Quattro famiglie su dieci dichiarano le spese per rette scolastiche, universitarie e asilo, come una delle voci di spesa più significative
I figli, in media, incidono per oltre un terzo del budget familiare mensile. Questo almeno secondo il report FragilItalia- elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos. Tra le voci che più impattano, testi e libri scolastici (fino al 51%), seguiti da materiale scolastico, spese mediche, svago e mobilità (fino al 45%).
Quattro famiglie su dieci dichiarano le spese per rette scolastiche, universitarie e asilo, come una delle voci di spesa più significative. E non è finita qui. Infatti, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato che i costi del materiale scolastico quest’anno registrano un rincaro medio del 6,6% rispetto al 2023: la spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) ammonterà a circa 647 euro per ogni alunno.
Per aiutare le famiglie in difficoltà, visti appunto i rincari, dopo il successo ottenuto nel 2023, Lions Italia (Multidistretto 108 Italy) rilancia per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Zaino Sospeso”. Di cosa si tratta? Del service, diffuso in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, che mira a garantire un corredo scolastico completo e adeguato a tutti gli studenti che non possono permetterselo, consentendo loro di iniziare l’anno scolastico con serenità. Grazie alla generosità della comunità, alle tante attività commerciali che hanno messo a disposizione i loro spazi per l’allestimento di punti di raccolta, all’attività dei volontari e delle associazioni che hanno contribuito alla corretta distribuzione dei materiali a chi ne aveva bisogno, nella prima edizione dell’iniziativa, sono state aiutate oltre 50mila famiglie.
Siccome si punta sempre a migliorare, quest’anno, l’obiettivo è fare ancora di più: su tutto il territorio nazionale sono stati allestiti circa 1.500 punti di raccolta (si trovano all’interno di librerie, cartolibrerie, supermercati e negozi di articoli di cancelleria). Qui si potrà donare materiale scolastico di qualsiasi genere: dagli articoli di cancelleria ai libri, passando per zaini, dizionari e quaderni. I contenitori di raccolta sono facilmente riconoscibili, grazie ad apposite locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sugli stessi contenitori, con la scritta “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions.
Chiunque può aderire all’iniziativa, donando materiale o acquistandolo direttamente nei negozi aderenti e riponendolo nei punti di raccolta. Periodicamente, i soci Lions ritireranno gli articoli donati, che verranno poi consegnati alle famiglie tramite associazioni o parrocchie del territorio. Il service rimarrà attivo durante tutto l’anno, così da soddisfare le esigenze degli studenti e delle loro famiglie, fino al termine delle lezioni. “Lo studio è la chiave del progresso di ogni società: oggi il rischio è che l’istruzione, il cui diritto è sancito dalla nostra Costituzione, diventi un lusso solo per pochi”, ha detto il presidente del Consiglio dei Governatori Lions, Leonardo Potenza.
E ancora: “Con l’iniziativa ‘Zaino Sospeso’, vogliamo dare un segnale concreto di solidarietà, dimostrando che la comunità può e deve sostenersi reciprocamente. L’anno scorso abbiamo visto come un piccolo gesto possa trasformarsi in un grande aiuto per molte famiglie e quest’anno puntiamo a superare i risultati ottenuti, permettendo a tanti bambini di poter aver il materiale scolastico necessario. Ringrazio di cuore tutti coloro che parteciperanno, dai donatori agli esercenti, dai volontari ai soci Lions, perché insieme possiamo davvero fare la differenza per tanti studenti”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Caro scuola, gli aumenti record e come risparmiare
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…