“Vergogna”, sotto accusa il post contro i Rom di De Rosa

Commenti di forte dissenso per la nota del Comune di Casapesenna sui Rom, sgomberati stamattina.

Rom sgombrati dal campo di Giugliano in Campania. Sta suscitando grande clamore la nota informativa del profilo social del Comune di Casapesenna. Sono trascorse ormai diverse ore da quando è stata pubblicata e il sindaco Marcello De Rosa ha inizialmente sostenuto di non saperne nulla. Prima si era pensato ad una fake news, poi però il primo cittadino non solo non l’ha fatta rimuovere, ma l’ha anche pubblicata sul suo profilo. “Si chiede alla cittadinanza di essere compatta e prendere le dovute informazioni e precauzioni qualora si trovasse nelle condizioni di locare abitazioni a persone che infrangono la legge, al fine dunque di contrastare il fenomeno della delinquenza”, riporta il post.

“Ma davvero è il profilo ufficiale del Comune?”

I commenti sono tutti negativi. “Poi uno si chiede perché in questo comune non riescono nemmeno a organizzare elezioni democratiche”, scrive ad esempio Antonio. Martina chiede invece se si tratti davvero del profilo ufficiale del Comune. “Non vi vergognate un po’? Roba da denuncia”, scrive. “Dimettetevi, siete una vergogna”, aggiunge Willie. “Account istituzionale del Comune? E’ uno scherzo”; chiede Gabriele. “Invece ai camorristi si può affittare?”, “Ma siete seri?”, “Perché non vi linciate?” sono le altre domande poste. C’è pure chi profila gli estremi di reato e annuncia: “Vi denunceremo!”.

Lega di Salvini? No, Pd

Ma come può essere accaduto? Il sindaco non è della Lega, ma del Pd e nel Pd è stato perfino eletto nell’assemblea nazionale. La comunicazione razzista e piena di pregiudizi di certo creerà qualche imbarazzo all’interno del partito che dell’anti discriminazione fa la sua bandiera. E questo anche se il sindaco sostiene di aver scritto quelle parole “perchè le forze dell’ordine mi hanno avvisato dicendomi di stare in allerta”.

Ma quel post era davvero necessario? Forse è stato scritto perchè in campagna elettorale? Intanto De Rosa, usando parole fortemente razziste ha risparmiato una inutile ipocrisia come ad esempio quelle di qualche vicino amministratore di Villa Literno che, parlando di dialogo per risolvere i problemi, ribadendo la disponibilità per bimbi ed anziani e suggerendo posti migliori per la loro incolumità, ha detto chiaramente ai Rom “l’importante è che per stasera ve ne andate da qui”.

 

 

Gestione cookie