Un frutto protagonista dell’ultimo trend sui social network: è davvero stranissimo

Di recente, sui social, sono diventati virali i post in cui si mostra un frutto davvero strano: ed è subito boom di consensi.

Si sa che i social network aiutano a diffondere anche le stranezze più curiose e l’ultima in ordine cronologico riguarda un frutto “esotico”. Molti influencer stanno mostrando dei video in cui gustano una specialità unica nel suo genere e c’è chi ha approfondito per scoprire da dove proviene. Ciò che è emerso, però, dovrebbe far riflettere.

qual è il frutto strano che spopola sui social
Arriva un frutto particolare destinato a rivoluzionare il mercato – Ireporters.it

Forse in molti hanno già avuto modo di trovare dei video su TikTok che riguardano il Pinkglow, una varietà di ananas molto particolare. Il Pinkglow, come si può facilmente intuire dal nome, è un ananas che, grazie alla bioingegneria, presenta una polpa rosa e un sapore ancora più dolce del consueto. A inventarlo, la Del Monte, nota azienda che già in passato aveva creato gli ananas gialli che conosciamo.

Il nuovo frutto che spopola sui social, a breve potresti trovarlo nei supermercati

Il Pinkglow sta diventando popolarissimo e viene sponsorizzato in maniera impeccabile. Costa oltre 30 dollari al chilo e quindi è un “bene di lusso” che in pochi possono permettersi. I “fortunati” sfoggiano video e foto mentre gustano il Pinkglow durante un party, accompagnato da drink, o più semplicemente in cucina, enfatizzando la bellezza estetica e il gusto dolcissimo.

Ma come accennato poco sopra, questo ananas è geneticamente modificato. La Del Monte ha creato un prodotto esclusivo, con tanto di brevetto e per ottenerlo ha inserito nel frutto il DNA di mandarino e ha anche “spento” parti di RNA, con una tecnica che viene utilizzata anche sulle mele per non farle annerire.

cos'è il pinkglow ananas rosa
Il Pinkglow sta spopolando negli Stati Uniti ma è un frutto OGM – Ireporters.it

Il Pinkglow non è stato lanciato sul mercato a caso. Infatti, farebbe parte di una mossa di marketing che ha lo scopo di far accettare ai consumatori gli alimenti geneticamente modificati. Come sappiamo, ad oggi – almeno in Italia – c’è molta diffidenza sugli OGM, perché non si saprebbe ancora se il consumo di questi cibi possa in qualche modo danneggiare la salute umana.

Negli Stati Uniti, invece, la bioingegneria va alla grande, e lo dimostra il successo ottenuto col Pinkglow, ormai considerato “cool”, un modo come un altro per sfoggiare il proprio status symbol. Fresh Del Monte è l’unica azienda a coltivare questa varietà unica di ananas rosa dopo che ha ricevuto l’ok dalla FDA.

Già nel 2016 la Food and Drug Administration aveva permesso l’utilizzo di tecniche di editing genomico sugli ananas Del Monte, affermando che “che non ci sono questioni irrisolte sulla sicurezza o normative sull’ananas“. Dal 2020, l’azienda ha ottenuto il via libero definitivo alla commercializzazione del prodotto. Che sia solamente il primo passo verso un’alimentazione globale OGM? Le premesse ci sono tutte.

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