L’eccessivo uso di antibiotici negli allevamenti di polli, tacchini e suini ha sviluppato l’antibiotico- resistenza che causa la trasmissione di batteri nell’uomo.
Negli allevamenti di polli, tacchini e suini si usano troppi antibiotici. Il Italia il 50% del consumo degli antibiotici avviene negli allevamenti di polli, tacchini e suini. Un abuso che, secondo i dati del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza presentati in uno studio del Policlinico Gemelli, pubblicato sulla rivista Igiene e Sanità Pubblica, ha causato il fenomeno dell’antibiotico resistenza, cioè l’animale che resiste all’antibiotico potrebbe poi trasferire all’uomo dei batteri, tramite contatto diretto o tramite il consumo nell’alimentazione.
La dimostrazione è già data dalla salmonella e dalla E. coli, presente nelle più comuni specie allevate in Italia (tacchini 73,0%, polli 56,0%, suini da ingrasso 37,9%) e nell’uomo (31,8%). Attraverso pollame, uova e carne di maiale (compreso il prosciutto e tutti gli altri derivati), si ingerirebbero pezzi di genoma modificati che entrano nel genoma di chi li mangia per poi trasferire l’antibiotico- resistenza anche all’uomo. nonostante la presenza di leggi nazionali ed internazionali che consentono l’uso degli antibiotici negli allevamenti solo in caso di necessità e con protocolli e controlli molto rigidi, in Italia secondo alcune denunce gli antibiotici vengono somministrati anche per scopi preventivi. E allora il problema dei controlli, si presenta nella sua interezza.
EnergetiKa conquista l’attestazione di affidabilità da ASSIUM. Una certificazione che premia l’etica, la trasparenza e…
L’influencer virtuale Francesca Giubelli, certificata da Meta, si candida a sindaco di Roma con una…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…
Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…
Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…
Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…