Trascorrere+delle+vacanze+estive+serene+%C3%A8+possibile%3A+i+consigli+da+tenere+a+mente
ireportersit
/trascorrere-delle-vacanze-estive-serene-e-possibile-i-consigli-da-tenere-a-mente-7932/amp/
Società

Trascorrere delle vacanze estive serene è possibile: i consigli da tenere a mente

Nessuno di noi deve perdere l’occasione di trascorre nel migliore dei modi i propri giorni di relax. Ecco, quindi, un decalogo da prendere in considerazione

L’estate sta ormai finendo, ma per molti le vacanze non sono ancora finite. Anzi, le grandi città sono ancora vuote perché sono in tanti a optare per le ultime due settimane di agosto e la prima di settembre. E questo decalogo su come trascorrere le proprie vacanze il più serenamente possibile vale per tutte le occasioni e le settimane estive. Nessuno di noi deve perdere l’occasione di trascorre nel migliore dei modi i propri giorni di relax. Ma vediamo quali sono i 10 consigli per passare le vacanze nel migliore dei modi.

Vacanze estive | pixabay @Pexels

Patti chiari e amicizia lunga

Se si va in compagnia è bene mettere subito le cose in chiaro. Perché tutti hanno le proprie esigenze. C’è chi magari ama andare in spiaggia fin dall’alba o chi magari vorrebbe vivere di più la vita notturna tra locali e divertimento. Un bel compromesso è quello che ci vuole prima di partire. Proprio per non litigare una volta arrivati a destinazione.

Ammettere a se stessi i propri bisogni

Ai nostri compagni e alle nostre compagne di viaggio dobbiamo subito svelare i nostri desideri e le nostre esigenze. Anche perché almeno si viene a conoscenza di quello che tutti vorrebbero fare. E almeno si parte con le migliori intenzioni, senza aver nascosto nulla a nessuno.

Contrattare

Quando si parlava di compromessi, si intendeva un po’ questo. Bisogna sempre trovare la via di mezzo per soddisfare le esigenze di tutti. Se prima abbiamo consigliato di trovare un compromesso e poi di svelare subito le proprie esigenze, il terzo consiglio di questo speciale decalogo è saper contrattare con gli amici e le amiche. È giusto che tutti cedano qualcosa all’altro per far sì che la vacanza possa essere indimenticabile.

Mettersi nei panni dell’altro senza giudicare

Se dovesse esserci una discussione, cosa che può capitare ed è normale durante un viaggio (e non solo, ma questa è un’altra storia), è bene ascoltare le ragioni di tutti senza voler imporre la propria. Poi bisognerebbe mettersi nei panni dell’altro senza giudicare. Forse così si può facilmente trovare un’intesa.

Fare cose per noi irrinunciabili

Se prima abbiamo parlato di compromesso e contrattazione, ora possiamo dire che per passare una vacanza serena nessuno deve rinunciare alle cose che considera irrinunciabili. C’è sempre qualcosa che si vuole fare a tutti i costi durante le vacanze. Ed è giusto che ognuno esaudisca il suo desiderio.

Sperimentare cose nuove

Quante volte ci capita di poter fare delle cose mai fatte nella propria vita? Il periodo estivo è il migliore per tutti noi per poter fare cose nuove. Anche perché durante l’anno siamo tutti in balia della nostra quotidianità e non sempre abbiamo il tempo per nuove esperienze.

Divertirsi

Questo più che un consiglio, è una regola da seguire ogni volta che si decide di fare una vacanza. Sia da soli sia in compagnia con amici o familiari. Senza divertimento, non c’è serenità. E senza serenità, le vacanze non sono indimenticabili. Bisogna sempre puntare al divertimento. Certo, non c’è solo questo, ma quello di divertirsi è un ottimo obiettivo da raggiungere.

Evitare la simbiosi

Questo consiglio vale per tutte le persone che scelgono di fare una vacanza in compagnia. Perché ci sono momenti nei quali è giusto che ognuno di noi stia un po’ con se stesso. Quindi, bisogna evitare la simbiosi e avere il coraggio e la voglia (e il tempo, che a volte manca anche in vacanza) di poter stare da soli in alcuni momenti.

Sdraio | pixabay @VariousPhotography

Ascoltare

Fare un viaggio significa passare molto tempo assieme agli altri. Quindi, è un ottimo momento di condivisione che nella quotidianità della vita frenetica non sempre c’è. Allora teniamoci stretti questi momenti e cerchiamo di fare una cosa che si fa poche volte: ascoltare. E farci ascoltare. Anche quando comunichiamo e facciamo sapere le nostre esigenze.

Combattere eventuali difficoltà

Prima di partire le vacanze ce le immaginiamo in un modo, ma una volta che arriviamo a destinazione non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco perché in vacanza bisogna avere la forza di combattere eventuali difficoltà. Quindi, armarsi di pazienza e non lasciarsi sopraffare dagli imprevisti, che fanno parte della vita.

Salvatore Riggio

Recent Posts

Il caso Open Arms riaccende la discussione sulla separazione delle carriere: di cosa si tratta?

Quello che sta succedendo con Matteo Salvini riapre un tema caro all'attuale esecutivo. Scopriamo meglio…

4 ore ago

Gran Bretagna, Starmer: “Basta pubblicità di cibo spazzatura”, il piano del premier per ricostruire il sistema sanitario

Dal suo primo discorso come Primo Ministro britannico, Keir Starmer ha delineato le sue priorità:…

5 ore ago

Gender gap, in Italia le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi uomini

In nessun altro paese le donne guadagnano così poco rispetto al sesso maschile. È soltanto…

14 ore ago

Cosa ci fa Tony Effe in Emily in Paris?

Tony Effe e la sua comparsa in Emily in Paris, ecco tutte le curiosità su…

1 giorno ago

Insegnanti, quanto guadagnano in Europa? E nel resto del mondo?

In cima alla classifica dei Paesi che investono di più nell'istruzione rispetto al loro Prodotto…

3 giorni ago

Fake news, ecco come riconoscerle e i Paesi che fanno più fatica ad individuare notizie false

Le fake news possono fare parecchi danni, ecco come riconoscerle e quali sono i Paesi…

3 giorni ago