
Tim Walz, tutto quel che bisogna sapere sul vice di Kamala Harris - ANSA - Ireporters.it

Durante un recente intervento a una raccolta fondi “White Dudes for Harris”, Walz ha difeso il vicepresidente davanti a potenziali piccoli donatori.
“Quante volte in 100 giorni puoi cambiare la traiettoria del mondo? Quante volte in 100 giorni puoi fare qualcosa che avrà un impatto sulle generazioni future?” ha chiesto Walz. “E quante volte puoi far svegliare quel bastardo sapendo che una donna di colore gli ha dato una bella lezione?”
La frase ha avuto un’accoglienza entusiasta durante la chiamata e ha fatto notizia quasi immediatamente. Per molti democratici, almeno, la viralità online, simile al meme “Dark Brandon” di Biden, era qualcosa che desideravano da anni.
Walz ha anche una storia personale che risuona con lo spirito del tempo: ha parlato dei problemi di infertilità che lui e sua moglie Gwen hanno affrontato per tre decenni, permettendogli di parlare con autorità contro gli oppositori della fecondazione in vitro.
“Il nome di mia figlia maggiore è Hope. Questo perché io e mia moglie abbiamo trascorso sette anni cercando di avere un figlio, abbiamo avuto bisogno di trattamenti per la fertilità come la fecondazione in vitro, che i repubblicani del MAGA vorrebbero proibire”, ha detto Walz ai sostenitori di Harris. “Questi ragazzi sono gli anti-libertà”.
E per sottolineare la sua esperienza personale, Walz ha raccontato di essere “cresciuto in una piccola città: 400 persone, 24 bambini in classe, 12 cugini”. Prima di entrare in Congresso, Walz era un insegnante di scuola superiore e allenatore di football, ha servito nella Guardia nazionale dell’esercito, raggiungendo il grado di sergente maggiore comandante, uno dei più alti per un membro arruolato.
In oltre un decennio al Congresso, ha avuto un record di voto abbastanza centrista. Come attivista, si è opposto al divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso e ha sostenuto i diritti all’aborto.
Al Congresso, ha mantenuto posizioni relativamente conservatrici sui diritti delle armi, ottenendo l’approvazione della National Rifle Association. Tuttavia, come governatore, ha sostenuto misure per la sicurezza delle armi, perdendo così il favore della lobby delle armi.
“Penso che fosse un solido membro democratico della Camera con un tocco particolare: si concentrava su agricoltura, agricoltori, aree rurali”, ha affermato lo stratega democratico Jeff Blodgett, collaboratore di lunga data del defunto senatore Paul Wellstone. “Penso che volesse proteggere i fucili e cose del genere come membro del Congresso rurale”.
Walz si è candidato a governatore nel 2018, vincendo con un ampio margine. Ha ottenuto la rielezione nel 2022 con il 52% dei voti. Come governatore, ha dovuto gestire un governo diviso e una maggioranza risicata nella legislatura statale. Ma nel 2022, il Democratic-Farmer-Labor Party ha ottenuto il controllo sia della Camera che del Senato dello Stato, dando al partito di Walz una sottile “tripletta” di controllo legislativo.
La triplice vittoria legislativa ha permesso a Walz di implementare vari programmi di assistenza sociale, tra cui il pranzo gratuito per gli studenti delle scuole pubbliche, un accesso più ampio al Medicaid, maggiori tutele per i lavoratori che vogliono sindacalizzarsi e un congedo familiare retribuito per motivi medici e familiari.
Con il controllo legislativo completo, i democratici del Minnesota hanno anche codificato i diritti all’aborto, aumentato le protezioni per i diritti transgender, legalizzato la marijuana e introdotto nuove leggi sulla sicurezza delle armi.
I progressisti hanno lodato queste iniziative come esempi di ciò che i democratici possono realizzare. L’ex presidente Barack Obama ha elogiato la recente sessione legislativa con un tweet, definendola un “promemoria che le elezioni hanno conseguenze”.
Molti alleati di Trump temevano che Harris avrebbe scelto il popolare Shapiro, potenzialmente dandole un vantaggio in Pennsylvania. Ora, quegli alleati sono sollevati, con una fonte vicina a Trump che afferma che la Pennsylvania “è ancora in gioco” con la scelta di Walz.
Sebbene Trump abbia ripetutamente detto che i candidati alla vicepresidenza non contano, lui e il suo compagno di corsa, il senatore dell’Ohio JD Vance, hanno recentemente attaccato Shapiro, indicando la minaccia che potrebbe rappresentare.
La scelta di Walz significa che sia la campagna di Trump che quella di Harris hanno candidati alla vicepresidenza che potrebbero aiutare a raccogliere consensi nel Midwest.
I democratici sperano che le radici di Walz in Minnesota attraggano un’ampia gamma di elettori nella regione, mentre i repubblicani credono che la storia di Vance, cresciuto in Ohio, avrà appeal negli stati blu come il Michigan o persino il Minnesota. Lo stratega democratico Raghu Devaguptapu ha descritto Walz come una “mano ferma” come governatore.
“Non è il più carismatico, ma è affidabile e molto rispettato. Ha costruito un’ampia coalizione di supporto… Questo è il punto di forza di Tim Walz”, ha detto Devaguptapu.