Tim Walz, tutto quel che bisogna sapere sul vice di Kamala Harris

Kamala Harris sceglie il governatore Tim Walz del Midwest, un’area strategica per accaparrarsi gli Stati in bilico verso le elezioni americane

La vicepresidente Kamala Harris ha scelto il governatore del Minnesota, Tim Walz, come suo compagno di corsa, promuovendo l’ex insegnante e veterano della Guardia Nazionale dell’esercito per unirsi alla lista democratica e aiutare a guidare la lotta del partito contro Donald Trump.

La decisione, comunicata personalmente da Harris a Walz tramite una videochiamata, rappresenta la rapida ascesa del democratico del Midwest da un politico relativamente sconosciuto a una figura chiave nella campagna del partito contro l’ex presidente e l’agenda MAGA.

Walz è stato scelto da un gruppo di candidati che includeva una mezza dozzina di democratici, tra cui il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il senatore dell’Arizona Mark Kelly. La vicepresidente ha incontrato di persona Walz, Shapiro e Kelly domenica scorsa.

Nonostante Harris e Walz non avessero una relazione stretta in precedenza, i collaboratori hanno riferito che Harris è rimasta colpita dalla genuinità di Walz e dalla forte alchimia sviluppata durante l’incontro finale di domenica presso la sua residenza all’Osservatorio Navale. Harris è rimasta impressionata “dalla sua autenticità”, ha riferito una persona vicina al processo alla CNN.

Tim Walz, tutto quello che bisogna sapere sul vicepresidente di Kamala Harris

Durante un comizio a Philadelphia martedì, la loro prima apparizione congiunta, Walz si è presentato come un uomo comune del Midwest e come un sostenitore agguerrito di Harris.
“Grazie per aver riportato la gioia”, ha detto a Harris mentre si avvicinava al podio, dichiarando di essere “entusiasta di intraprendere questo viaggio” con lei e il secondo gentiluomo Doug Emhoff.
“Abbiamo 91 giorni. Dormiremo quando saremo morti”, ha detto Walz alla folla. “In quei 91 giorni, e ogni giorno alla Casa Bianca, sosterrò la vicepresidente Harris ogni singolo giorno, e noi sosterremo voi”.
Tim Walz, tutto quel che bisogna sapere sul vice di Kamala Harris
Tim Walz, tutto quel che bisogna sapere sul vice di Kamala Harris – ANSA – Ireporters.it
In due settimane straordinarie, Walz è passato dall’essere un candidato di terzo livello a un contendente finale agli occhi di Harris e del suo team di selezione. È stato sostenuto da tutto il Partito Democratico, sia dai gruppi progressisti che moderati: “Parla e assomiglia a molti degli elettori che abbiamo perso a favore di Trump”, ha detto un veterano democratico che ha appoggiato Walz dal giorno in cui il presidente Joe Biden si è ritirato.
In marzo Walz ha accompagnato Harris nella sua visita a una clinica per aborti, diventando la prima vicepresidente in carica a farlo. Una fonte vicina a Walz ha detto che quella visita, insieme al tempo che Harris ha passato con il governatore durante la sua campagna per la rielezione nel 2022, ha avuto un “grande impatto”.
“La chimica era davvero importante per Harris e c’è stata subito una sintonia tra loro”, ha detto la fonte. “Inoltre, la campagna di Harris, come tutti noi, ha visto quanto Walz fosse energizzante per la base”.
La campagna di Trump ha già iniziato a costruire una narrativa attorno alla scelta di Harris su Walz, con una fonte che afferma che il vicepresidente “si è piegato alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente liberale come lei”.
Shapiro, considerato un altro finalista per il ruolo, è ebreo e ha criticato alcuni manifestanti che hanno protestato contro la guerra di Israele contro Hamas. La portavoce della campagna di Trump, Karoline Leavitt, ha dichiarato in una nota che Walz “ha trascorso il suo mandato da governatore cercando di trasformare il Minnesota nell’immagine della California”.
Ma chi è Tim Walz? Ex educatore, Walz è attualmente al suo secondo mandato come governatore del Minnesota e presiede la Democratic Governors Association. In precedenza, ha servito per 12 anni al Congresso, rappresentando un distretto rurale conservatore, che prima e dopo di lui è stato prevalentemente repubblicano.
Prima della sua selezione come compagno di corsa di Harris, Walz era un sostenitore aperto di Joe Biden, anche dopo la sua deludente performance nel dibattito. Quando le richieste di ritiro di Biden si intensificarono, Walz appoggiò Harris il giorno dopo che Biden si ritirò, diventando un sostenitore leale, energico e tagliente del candidato democratico.
La scelta di Walz evidenzia la strategia della campagna di Harris di puntare sugli stati del “muro blu” del Midwest. Anche se il Minnesota è leggermente fuori da questa area, Walz, ex allenatore di football al liceo, si è trasformato durante il suo mandato in una sorta di eroe popolare progressista, proprio il tipo di voce combattiva che i democratici vogliono mettere in risalto contro Trump.
La scorsa settimana, Walz ha lanciato diversi attacchi memorabili contro i repubblicani, in particolare etichettando la candidatura presidenziale di Trump e del senatore dell’Ohio JD Vance come “tizi strani”. Questo commento è diventato un meme centrale nella campagna post-Biden, divertendo i democratici e irritando molti a destra.

Durante un recente intervento a una raccolta fondi “White Dudes for Harris”, Walz ha difeso il vicepresidente davanti a potenziali piccoli donatori.

“Quante volte in 100 giorni puoi cambiare la traiettoria del mondo? Quante volte in 100 giorni puoi fare qualcosa che avrà un impatto sulle generazioni future?” ha chiesto Walz. “E quante volte puoi far svegliare quel bastardo sapendo che una donna di colore gli ha dato una bella lezione?”

La frase ha avuto un’accoglienza entusiasta durante la chiamata e ha fatto notizia quasi immediatamente. Per molti democratici, almeno, la viralità online, simile al meme “Dark Brandon” di Biden, era qualcosa che desideravano da anni.

Walz ha anche una storia personale che risuona con lo spirito del tempo: ha parlato dei problemi di infertilità che lui e sua moglie Gwen hanno affrontato per tre decenni, permettendogli di parlare con autorità contro gli oppositori della fecondazione in vitro.

“Il nome di mia figlia maggiore è Hope. Questo perché io e mia moglie abbiamo trascorso sette anni cercando di avere un figlio, abbiamo avuto bisogno di trattamenti per la fertilità come la fecondazione in vitro, che i repubblicani del MAGA vorrebbero proibire”, ha detto Walz ai sostenitori di Harris. “Questi ragazzi sono gli anti-libertà”.

E per sottolineare la sua esperienza personale, Walz ha raccontato di essere “cresciuto in una piccola città: 400 persone, 24 bambini in classe, 12 cugini”. Prima di entrare in Congresso, Walz era un insegnante di scuola superiore e allenatore di football, ha servito nella Guardia nazionale dell’esercito, raggiungendo il grado di sergente maggiore comandante, uno dei più alti per un membro arruolato.

In oltre un decennio al Congresso, ha avuto un record di voto abbastanza centrista. Come attivista, si è opposto al divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso e ha sostenuto i diritti all’aborto.

Al Congresso, ha mantenuto posizioni relativamente conservatrici sui diritti delle armi, ottenendo l’approvazione della National Rifle Association. Tuttavia, come governatore, ha sostenuto misure per la sicurezza delle armi, perdendo così il favore della lobby delle armi.

“Penso che fosse un solido membro democratico della Camera con un tocco particolare: si concentrava su agricoltura, agricoltori, aree rurali”, ha affermato lo stratega democratico Jeff Blodgett, collaboratore di lunga data del defunto senatore Paul Wellstone. “Penso che volesse proteggere i fucili e cose del genere come membro del Congresso rurale”.

Walz si è candidato a governatore nel 2018, vincendo con un ampio margine. Ha ottenuto la rielezione nel 2022 con il 52% dei voti. Come governatore, ha dovuto gestire un governo diviso e una maggioranza risicata nella legislatura statale. Ma nel 2022, il Democratic-Farmer-Labor Party ha ottenuto il controllo sia della Camera che del Senato dello Stato, dando al partito di Walz una sottile “tripletta” di controllo legislativo.

La triplice vittoria legislativa ha permesso a Walz di implementare vari programmi di assistenza sociale, tra cui il pranzo gratuito per gli studenti delle scuole pubbliche, un accesso più ampio al Medicaid, maggiori tutele per i lavoratori che vogliono sindacalizzarsi e un congedo familiare retribuito per motivi medici e familiari.

Con il controllo legislativo completo, i democratici del Minnesota hanno anche codificato i diritti all’aborto, aumentato le protezioni per i diritti transgender, legalizzato la marijuana e introdotto nuove leggi sulla sicurezza delle armi.

I progressisti hanno lodato queste iniziative come esempi di ciò che i democratici possono realizzare. L’ex presidente Barack Obama ha elogiato la recente sessione legislativa con un tweet, definendola un “promemoria che le elezioni hanno conseguenze”.

Molti alleati di Trump temevano che Harris avrebbe scelto il popolare Shapiro, potenzialmente dandole un vantaggio in Pennsylvania. Ora, quegli alleati sono sollevati, con una fonte vicina a Trump che afferma che la Pennsylvania “è ancora in gioco” con la scelta di Walz.

Sebbene Trump abbia ripetutamente detto che i candidati alla vicepresidenza non contano, lui e il suo compagno di corsa, il senatore dell’Ohio JD Vance, hanno recentemente attaccato Shapiro, indicando la minaccia che potrebbe rappresentare.

La scelta di Walz significa che sia la campagna di Trump che quella di Harris hanno candidati alla vicepresidenza che potrebbero aiutare a raccogliere consensi nel Midwest.

I democratici sperano che le radici di Walz in Minnesota attraggano un’ampia gamma di elettori nella regione, mentre i repubblicani credono che la storia di Vance, cresciuto in Ohio, avrà appeal negli stati blu come il Michigan o persino il Minnesota. Lo stratega democratico Raghu Devaguptapu ha descritto Walz come una “mano ferma” come governatore.

“Non è il più carismatico, ma è affidabile e molto rispettato. Ha costruito un’ampia coalizione di supporto… Questo è il punto di forza di Tim Walz”, ha detto Devaguptapu.

Gestione cookie