I Vigili di sei Comuni, cinque del Casertano ed uno del Napoletano, hanno unito le forze per contrastare i roghi di rifiuti nella cosiddetta Terra dei Fuochi.
Aversa, Casal di Principe, Castel Volturno, Villa Literno, Mondragone in provincia di Caserta, e Giugliano in Campania, della provincia di Napoli. Sono questi, i Comuni prescelti per sorvegliare la cosiddetta Terra dei Fuochi. Le Polizie municipali dei sei Comuni hanno unito le forze contro i roghi di rifiuti e gli illeciti ambientali in genere, in una sorta di patto di mutua assistenza che servirà anche a ridurre le difficoltà operative causate dalle carenze di organico lamentato dalle polizie locali. Il Comune di Casal di Principe è uno di questi. I nove agenti al comando di Maurizio Crotti, non bastano a coprire il bisogno dell’organico necessario ad ottemperare a tutte le funzioni. Eppure gli sforzi per avere tutto sotto controllo, sono tanti.Controllare il territorio di Villa Literno è già difficile nel quotidiano, dato che il paese ha una superficie di 70km quadrati con un’ampia periferia. Ancora più difficile quando il corpo della Polizia Municipale è composto solo dal Comandante Tammaro Ucciero. L’unico ad avere poteri di polizia giudiziaria, coadiuvato poi da qualche ausiliario.
L’accordo firmato in Prefettura
Il patto e’ stato formalizzato questa mattina, alla prefettura di Caserta, con la firma dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, Gerlando Iorio e dei rappresentanti dei Comuni. L’accordo, di durata triennale, prevede “la gestione in forma associata delle attività relative alla tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo del personale e delle risorse delle Polizie locali dei comuni firmatari, con riferimento alle aree di confine tra i comuni”.
A caccia di roghi di rifiuti e discariche
I vigili pattuglieranno insieme le strade a caccia di roghi tossici e discariche improvvisate di rifiuti con un servizio fuori dal proprio ambito territoriale, con un contingente inviato a supporto degli operatori della Polizia municipale del Comune in cui saranno effettuati i controlli. Le attività’ congiunte saranno coordinate dal Comandante della Polizia municipale di Aversa.