Tanti Bonus casa usufruibili entro il 2024, opportunità da non farsi scappare: ecco quali sono

C’è ancora buona parte dell’anno per sfruttare i bonus casa rimasti attivi, che sicuramente non verranno rinnovati nel 2025.

Il Governo Meloni ha preso una posizione politica precisa riguardo ai bonus e, infatti, ha previsto tagli importanti a quasi tutti gli incentivi, dunque conviene fare in fretta se si desidera risparmiare sui lavori edilizi. Anche perché, ormai, la direttiva UE Case Green è entrata a pieno regime, e gli italiani dovranno rendere la casa più efficiente a livello energetico, se non vogliono che perda consistentemente di valore commerciale.

bonus casa attivi per tutto il 2024
Sono ancora molti i bonus casa da utilizzare fino a fine anno – Ireporters.it

Infatti, anche se l’UE ha dichiarato che non sono previste sanzioni per chi non si adegua alle nuove normative, è chiaro che sarà il mercato immobiliare a penalizzare gli edifici che non sono di Classe Energetica alta. Bisogna dunque mettere mano al portafogli, volenti o nolenti, e l’unico modo per risparmiare è di sfruttare i pochi bonus che sono rimasti.

Ultime battute per questi bonus casa, ecco quali terminano nel 2024 e che conviene utilizzare adesso

Migliorare il comfort della propria casa può prescindere dalle normative UE ma non dall’efficientamento energetico; chi desidera dunque apportare dei lavori può ancora accedere a diversi bonus. Quelli validi fino a tutto il 2024 sono almeno 9, e possono soddisfare molte esigenze.

Come detto poco sopra, tutti i bonus in essere al momento non saranno rinnovati nel 2025 o almeno nella medesima forma. Si ipotizza che il Governo Meloni attiverà sì degli incentivi, ma destinati solamente alle famiglie in difficoltà economica. Un esempio è il Reddito Energetico, che dovrebbe prendere forma definitivamente a breve, ma che appunto è rivolto solamente ai nuclei con ISEE basso e che dà paletti molto stretti per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

bonus casa che finiscono nel 2024
Tutti i bonus attivi fanno risparmiare sull’efficientamento energetico – Ireporters.it

Dunque chi vuole effettuare lavori di ristrutturazione in totale libertà e risparmiando, può accedere ancora ai seguenti bonus:

  • Ecobonus e Ecobonus per Condomini – detrazioni al 50-65% e al 70-75%; copre spese per finestre, pannelli solari, impianti di climatizzazione, migliorie all’efficienza energetica.
  • Bonus Ristrutturazione – detrazioni al 50% – tetti, infissi, serramenti;
  • Bonus Barriere Architettoniche – detrazioni al 50-70% per tutte le opere che eliminano le barriere architettoniche.
  • Bonus Verde – detrazioni al 36% per realizzazione di coperture verdi, creazione di aree esterne verdi, pergole.
  • Bonus Climatizzatori – detrazione al 50-65% per acquisto e installazione di climatizzatori e pompe di calore.
  • Superbonus – condomini ed edifici plurifamiliari – 70% di detrazione sulle spese di efficientamento energetico.
  • Bonus Mobili – 50% di detrazione fiscale sull’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione.
  • Sismabonus – detrazioni dal 50 all’80% a seconda della maggior sicurezza ottenuta tramite i lavori.

Si tratta dunque di un’ampia gamma di bonus che possono accontentare tutte le esigenze e che, come anticipato poco sopra, avrà però vita breve. Non resta dunque che approfittarne finché c’è tempo.

Gestione cookie