A Orta di Atella l’iniziativa #spesa solidale, promossa da un gruppo di volontari, sta garantendo sostegno a decine di nuclei familiari che non hanno alcuna risorsa economica.
A Orta di Atella la spesa solidale salva decine di famiglie
Continua l’iniziativa #spesasolidale voluta da un gruppo di cittadini insieme all’associazione Mai contro cuore, già attiva sul territorio da tre anni con azioni di sostegno alle famiglie che vivono in difficoltà economica o che hanno al proprio interno persone diversamente abili. L’idea di spesa solidale è nata, come in altri comuni, con l’obiettivo di fronteggiare in modo immediato le conseguenze drammatiche del lockdown, che ha determinato una condizione di povertà per centinaia di cittadini.
“Attraverso donazioni alimentari – dicono i promotori dell’iniziativa – siamo riusciti a far fronte alle numerose richieste che ci sono arrivate. Abbiamo raccolto e soprattutto verificato segnalazioni pervenuteci da singoli cittadini, nonché dagli organi istituzionali come il settore delle Politiche sociali del Comune e il Comando vigili urbani“. Il gruppo promotore ha unito le forze con Medi store srl, Ad hoc e la cooperativa sociale Eco che gestisce sul territorio comunale di Orta di Atella lo “Sportello Ascolto della Disabilità” e con “Antenna – Raccolta Dati”, in virtù della funzione di Osservatorio e organo di Monitoraggio delle difficoltà socioeconomiche di molte famiglie del territorio a rischio esclusione e povertà.
“Continueremo a lavorare senza ‘etichette’
“Nel momento del bisogno Orta di Atella c’è – sottolineano i promotori di #spesa solidale – da parte nostra rinnoviamo l’impegno, finalizzato solo ed esclusivamente alla donazione di un sorriso. Lo faremo con entusiasmo e senza nessuna ‘etichetta’, cosi come prefissato all’inizio”.