Categories: AmbienteCronaca

‘Smithy Bike’, da Casal di Principe un’idea di mobilità sostenibile

Un progetto di mobilità sostenibile partendo dal bene confiscato alla camorra, Casa don Diana: la call del Comitato don Diana e della cooperativa sociale Etica Verde rivolta ai giovani del territorio per idee e proposte.

Un progetto di mobilità sostenibile da Casa don Diana

‘Smithy Bike’ è la call lanciata dall’associazione Comitato Don Diana, in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde.

E’ rivolta a tutti quei giovani che intendono essere protagonisti mettendo al servizio della comunità la propria intelligenza e creatività, partendo dalla presentazione di proposte innovative per lanciare un progetto di mobilità sostenibile.

Ai giovani under 35 è data la possibilità di presentare un’idea sulla mobilità sostenibile, avviando una sperimentazione di bike sharing nel territorio di Casal di Principe e comuni limitrofi, a partire dal bene confiscato Casa don Diana. Per ogni idea imprenditoriale selezionata, fino ad un massimo di tre, verrà assegnato un voucher del valore di 5000 euro, per accedere a un percorso di empowerment ideato sulle base delle reali esigenze di sviluppo del team.

Previsto un budget di 20 mila euro per l’acquisto di biciclette elettriche

Il gruppo di giovani che presenterà l’idea migliore potrà contare su un budget per l’acquisto di biciclette elettriche pari a 20 mila euro, a cura di Etica Verde.

I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione, che prevede tirocini, sessioni di lavoro, workshop, esperienze di apprendimento sul campo, che avranno lo scopo di favorire l’incrocio con il mondo dell’impresa. I giovani selezionati accederanno agli spazi, alle attrezzature e alle opportunità presenti nell’incubatore di innovazione sociale F.U.C.IN.A di Casa don Diana, bene confiscato alla camorra di Casal di Principe.

Incubatore d’ innovazione sociale

L’incubatore di Casa don Diana è luogo d’incontro del mondo della ricerca, della scuola e dell’impresa, al fine di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare idee (prodotti, servizi e modelli), che incontrano i bisogni sociali del territorio e allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali, collaborazioni e competenze

Per le info relative alle call, basta accedere al link http://fucina.academy/smithybike/.Il termine di scadenza per la partecipazione a Smithy Bike è il 20 agosto 2020.

.

 

 

 

redazione

Recent Posts

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago

Terapia del Dolore a Roma Sud: trattamenti multidisciplinari per il dolore cronico

Cos'è la Terapia del Dolore e a cosa serve? La Terapia del Dolore è una…

2 settimane ago