Selezione+navigator.+6mila+posti+di+lavoro+in+arrivo%2C+ecco+i+requisiti
ireportersit
/selezione-navigator-6mila-posti-di-lavoro-in-arrivo-ecco-i-requisiti-2474/amp/
Categories: Dal mondoSocietà

Selezione navigator. 6mila posti di lavoro in arrivo, ecco i requisiti

La firma del decreto da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato il via alla riforma delle pensioni ed al reddito di cittadinanza. Strumenti fortemente voluti dal governo giallo-verde, composto da M5s e Lega. Ora ci saranno 60 giorni per convertire il testo in legge, ma l’iter è oramai partito e con esso anche la selezione dei navigator.

Quali sono i compiti del navigator

Secondo quanto affermato da Luigi Di Maio, ci saranno circa 6 mila assunzioni per i tutor e la relativa. Ma come si diventa navigator?
La selezione dei navigator sta per partire, i nuovi assunti lavoreranno nei centri per l’impiego, per cui è prevista la riforma. Il loro compito principale sarà quello di accompagnare i soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza. Saranno dunque i navigator ad indirizzarli vero il nuovo impiego, attraverso una sere di attività.
I tutor avranno il compito di seguire i beneficiari per la partecipazione ai corsi di formazione, a trovare lavoro in base alle proprie competenze e titoli. Rintracciare tutte le domande delle imprese e girarle a chi beneficia del reddito di cittadinanza.

Come si diventa navigator

Si comincia già a delineare un quadro abbastanza chiaro della selezione dei navigator. Le linee guida devono ancora essere emanate dall’Agenzia Nazionale delle politiche attive, ma i tutor dovranno avere almeno un’esperienza di 4 anni nel mondo della consulenza del lavoro.
Inoltre dovranno possedere una laurea magistrale in economia, scienze politiche, giurisprudenza, psicologia, sociologia o scienze della formazione. Oltre alla valutazione dei titoli, ci sarà anche un colloquio in cui ci saranno ulteriori approfondimenti. Le persone selezionate dovranno conoscere i principali sussidi di disoccupazione e incentivi. Oltre ad avere una conoscenza tecnica e giuridica della materia. Dopo la selezione, invece, gli stessi navigator seguiranno un percorso di formazione. Il periodo per la formazione potrebbe durare dai 6 agli 8 mesi.

Fabio Mencocco

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

3 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

4 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

7 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

1 giorno ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

1 giorno ago