Il rientro a scuola si avvicina e oggi vogliamo darvi dei suggerimenti per affrontarlo nel modo giusto e senza preoccupazioni
Il mese di settembre ha sempre un retrogusto amaro, specialmente per gli studenti.
Da un lato perché bisogna salutare l’estate e le vacanze e prepararsi psicologicamente alle giornate più corte, buie e fredde. Ma per gli studenti settembre è anche il mese del rientro a scuola e questo contribuisce a renderlo il mese più odiato e temuto da bambini e adolescenti.
Esiste un modo per affrontare il rientro a scuola con energia, grinta e fiducia? La risposta è sì. Basta seguire i suggerimenti che stiamo per darvi e tutto sembrerà improvvisamente più affrontabile.
Per rendere il ritorno dietro ai banchi di scuola più felice o quantomeno non troppo traumatico… vi consigliamo di seguire questi quattro suggerimenti e guardare al mese di Settembre da una nuova prospettiva, infatti è tutta questione di organizzazione e preparazione psicologica.
Ecco i quattro consigli per ricominciare la scuola nel modo giusto a Settembre:
Andare in cartoleria e fare scorta di penne, diari, quaderni, agende e tutti gli altri prodotti di cartoleria che più vi piacciono può sembrare una seccatura ma in realtà può diventare un momento catartico in cui potete riassumere il controllo della situazione e percepire una maggiore calma e organizzazione.
Potrebbe anche essere l’occasione per acquistare post-it e organizer per gestire al meglio la mole di studio e per diventare finalmente più ordinati e schematici nella vostra organizzazione: essere ordinati aumenta la percezione di controllo sugli eventi!
Dormire il giusto quantitativo di ore a notte aiuta a svegliarsi più carichi di energia e a migliorare la propria capacità di concertazione. Dopo un’estate intera passata ad andare a letto tardi, bisogna correre ai ripari e darsi dei ritmi di vita più adatti alla scuola già un paio di settimane prima del rientro in classe.
In più, ricordate di non stare attaccati allo schermo del cellulare prima di andare a dormire e se proprio volete guardarvi un film al pc, regolate la luminosità in modo tale da rendere la visione più rilassante per gli occhi e non rischiare di avere difficoltà a prendere sonno.
Fare una bella pulizia della propria stanza aiuta anche a fare ordine tra i propri pensieri e a percepire il momento che si sta vivendo come un nuovo inizio.
Riordinate la vostra libreria, buttate gli appunti vecchi, vendete i libri di testo che non utilizzate più, sistemate la scrivania e continuate così finché il risultato finale sarà un ambiente spazioso e pronto ad accogliere la vostra ritrovata energia e il materiale che avete acquistato per il nuovo anno scolastico.
Non stiamo parlando di una mega festa in casa dei vostri genitori giusto per disordinare gli ambienti che vi abbiamo appena consigliato di rimettere a posto, ma di una sorta di rituale per salutare l’estate e dare il benvenuto al nuovo anno scolastico: organizzate un campeggio, una giornata in montagna o una cena in compagnia di amici e compagni di scuola e brindate all’esperienze che questa estate vi ha regalato, fate un viaggio nei ricordi mostrando foto e raccontando aneddoti estivi e buttate giù una lista di buoni propositi per il nuovo anno scolastico. Settembre, proprio come gennaio, ben si presta per stilare liste e cambiare prospettive.
Siamo noi a decidere che approccio avere nei confronti degli eventi della vita: settembre può rappresentare la fine o l’inizio, in base dalla prospettiva in cui si decide di guardarlo.
È bello pensare di poter salutare questo mese con positività senza lasciarci trascinare da pessimismo e malinconia, guardando avanti a tutte l nuove sfide che porterà con sé.
Guardare avanti non è mai una brutta cosa, anche nei momenti in cui vorremmo che il tempo si fermasse.
Anche se agosto non è ancora finito e molti di voi probabilmente sono ancora in vacanza, prendete nota di questi quattro suggerimenti e ricominciate con grinta e ritrovato entusiasmo quando arriverà il momento di varcare nuovamente le porte della vostra classe.
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…