Scuola, quando finiscono le vacanze: le date del rientro in classe per ogni Regione

Le vacanze sono appena iniziate, eppure già si pensa al giorno del fatidico rientro a scuola. Ecco quando sarà per ogni regione.

Con l’arrivo delle vacanze estive i ragazzi di tutte le età possono finalmente prendersi una vera e propria vacanza da compiti e interrogazioni. E ciò rappresenta da sempre un momento di gioia per la maggior parte di loro. Ciò nonostante, è impossibile non chiedersi quando le vacanze avranno fine per lasciare il posto al rientro tra i banchi di scuola.

Quando riapriranno le scuole dopo le vacanze estive
Fine delle vacanze: quando riapriranno le scuole (Ireporters.it)

Una domanda alla quale è già possibile dare una riposta, sebbene questa sia soggetta a qualche variabile in base alla regione di residenza. Scopriamo, quindi, quando sarà il momento del ritorno a scuola per ogni regione, in modo da non sbagliare e da farsi trovare pronti al nuovo anno scolastico.

Quando si torna a scuola? Ecco il calendario per ogni regione

Tornare a scuola presuppone tutta una serie di preparativi da fare anzi tempo. Dalla scelta di zaini, cartelle e quaderni alla consapevolezza di dover dire addio alle giornate di mare per tornare ad alzarsi sempre alla stessa ora per recarsi a scuola. Al fine di agevolare chi ha bisogno di conoscere la data del rientro a scuola, oggi vedremo insieme il calendario del rientro per ogni regione.

Ecco le date del rientro a scuola per ogni regione
Quando riapre la scuola regione per regione (Ireporters.it)

Iniziamo dalla regione di Bolzano che sarà quella che aprirà le danze, riaprendo le scuole il 5 settembre 2024. Il 9 settembre, toccherà invece al Trento che sarà seguito l’11 settembre da Veneto, Marche, Valle D’Aosta, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Il 12 settembre ci sarà il ritorno a scuola per Campania, Sardegna, Sicilia, Molise e Lombardia. Infine a chiudere il cerchio del rientro, il 16 settembre, ci saranno Lazio, Puglia, Liguria, Toscana, Calabria ed Emilia Romagna.

Si tratta, quindi, di un rientro davvero differenziato che può arrivare avariare di ben 11 giorni portando poi a vacanze invernali con cadenza e durata diversa. Il tutto per una scuola che si differenzia, ovviamente, solo sotto questi aspetti. E che in tanti casi vede date di inizio diverse per via delle differenti temperature che si registrano e che per alcune regioni potrebbero rendere il rientro in classe più difficile che per altre.

Detto ciò manca ancora tanto al momento del ritorno tra i banchi di scuola. E conoscere la data esatta aiuterà senza alcun dubbio sia gli studenti che le loro famiglie a programmare delle vacanze che siano in linea con il programma scolastico e che tengano conto del tempo che servirà per adattarsi al nuovo cambiamento.