Sassi+contro+la+casa+del+sindaco%2C+i+ragazzi+saranno+individuati
ireportersit
/sassi-contro-la-casa-del-sindaco-i-ragazzi-saranno-individuati-2431/amp/
Categories: Cronaca

Sassi contro la casa del sindaco, i ragazzi saranno individuati

di Alessandra Tommasino

Atto vandalico oggi ai danni della sala consiliare del municipio da parte di alcuni allievi della scuola media Beethoven. Sassi contro l’abitazione del sindaco Nazzaro Pagano.

Brutta pagina oggi a Casaluce, dove alcuni allievi della istituto comprensivo Beethoven, con lo scopo di protestare a causa della presenza di topi all’interno della scuola media, si sono resi responsabili di un grave atto vandalico.

Porta rotta e sassi contro l’abitazione del sindaco

I ragazzi hanno raggiunto l’esterno della casa comunale e hanno distrutto la porta di accesso della sala consiliare. Non soddisfatti, si sono poi allontanati dal municipio per raggiungere la casa del sindaco Nazzaro Pagano, dove una volta arrivati, hanno cominciato a lanciare sassi contro l’abitazione. “Affacciati”, gridavano. Il sindaco però in quel momento non era in casa ed ecco che, dinanzi al silenzio, è partita la raffica di sassi. A scatenare la sconsiderata reazione degli alunni, circa una ventina in tutto, è stato un video fatto circolare sui social nel quale si vede la presenza di un topo all’ interno della scuola.

L’incontro con le mamme

“Quanto accaduto stamattina è opera di un piccolo gruppetto di ragazzi, dei veri e propri vandali, che di certo non hanno capito nemmeno la gravità del loro gesto”, ha commentato Pagano. A suscitare stupore soprattutto l’atteggiamento assunto dai ragazzi all’esterno della sua abitazione. “ Forse non hanno capito quanto sia stato grave arrivare sotto casa mia e lanciare dei sassi, ma adesso spero che sia tutto risolto, e che tutti i ragazzi di Casaluce possano tornare tranquillamente nelle loro aule, in un ambiente pulito e salubre, così come riconosciuto anche dalla legge”.

“Topolini” a scuola

Pagano ha comunicato di aver disposto la derattizzazione circa un mese fa, ma ieri la ditta è ritornata sul posto per un nuovo intervento. Il sindaco ha incontrato le mamme, preoccupate per la salubrità dell’ambiente e ha illustrato il piano di pulizia effettuato. A scaldare gli animi per quelli che Pagano ha chiamato in modo più grazioso “topolini”, ci si è messo di certo anche il clima del momento. In piena campagna elettorale, la strumentalizzazione di un fatto che, già di per sé, non è trascurabile, diventa inevitabile.

I ragazzi saranno individuati

Ma se la presenza di topi in una scuola immersa nella campagna non può lasciare indifferenti, indifferenti non può lasciare neanche il grave atto di vandalismo, che va condannato indipendentemente da chi ne è stato destinatario.

I ragazzi adesso verranno individuati incrociando alcune immagini delle telecamere installate sul posto della protesta e le assenze di oggi a scuola. Ci si aspetta una risposta tesa ad indurre i giovani alla riflessione e alla consapevolezza della loro azione.

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

2 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

3 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

6 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

1 giorno ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

1 giorno ago