Cultura

Sapete quando (e come) è nato il gelato? Test di cultura dolcissimo

È il re indiscusso dell’estate, ma ben pochi conoscono le sue vere origini. Scopriamo quando, dove e come è nato il gelato.

Tutti – o quasi – amiamo il gelato: è il re dell’estate, l’alimento che ci fa compagnia in spiaggia o la sera davanti la tv. Ognuno ha il suo gusto preferito, ma quasi nessuno sa quali sono le vere origini di questo dolce. Vediamo insieme come è nato il gelato artigianale.

Quando e dove è nato il gelato?/Ireporters.it

Ogni estate si apre la sfida: cono o coppetta? C’è chi non sa resistere ad un bel cono croccante farcito di cremose palline di gelato e chi, invece, predilige la più pratica coppetta. Ognuno ha le sue preferenze anche in fatto di gusti: ci sono i sostenitori di “crema e cioccolato e non esiste altro”, chi opta per i gusti alla frutta e chi, invece, ama sperimentare sapori particolari e insoliti.

Il gelato è certamente uno degli alimenti più consumati e più apprezzati in tutto il mondo. In Italia gli abbiamo dedicato persino un festival e ci sono veri e propri artisti che ogni anno si cimentano nella creazione di gusti originali e gourmet. Basti pensare che a Milano hanno inventato pure il gelato allo zafferano e al gorgonzola.

Ma dove è nato il gelato? E quando? E, soprattutto, in che modo è nato? Anche i più golosi difficilmente conoscono le origini di questo dolce. Noi oggi vi proponiamo un quiz: osservate l’immagine postata all’inizio dell’articolo e provate a rispondere alla domanda.

Gelato: ecco quali sono le sue vere origini

Ti piace il gelato? Allora questo è il quiz giusto per te. Prova a rispondere a questa domanda: quando e dove è nato? Solo i più bravi conoscono la risposta esatta. Uno dei primi documenti storici in cui si parla di ” gelato” arriva dalla Grecia. Ad Atene, già nel 500 a.C. si preparavano bevande rinfrescanti con limone, miele, succo di melograno e con neve o ghiaccio. Ma il gelato come lo conosciamo oggi, con una base di latte, non è nato in Grecia.

Il gelato è uno degli alimenti più amati in tutto il mondo/Ireporters.it

Il gelato a base di latte è nato intorno al 1565 a Firenze, alla corte di Caterina de’ Medici. L’ideatore del gelato è stato l’architetto Bernardo Buontalenti, detto Mastro Bernardo delle Girandole che ha realizza un sorbetto quasi gelato utilizzando neve, sale, limoni, zucchero, albume d’uovo e latte.

Successivamente, nel 1686, il gelato è arrivato a Parigi dove un siciliano, tal Francesco Procopio, ha inaugurato il “Café Procope”, tutt’ora esistente, dove ha creato una nuova ricetta per fare il sorbetto-gelato utilizzando frutta, miele, zucchero e ghiaccio. La divulgazione del gelato, tuttavia, è avvenuta grazie all’ingegno degli americani, bisogna ammetterlo.

Infatti, è grazie a Nancy Johnson che, nel 1846, è stata inventata la prima gelatiera: un mastello pieno di ghiaccio e sale con dentro un cilindro metallico con l’impasto da gelare che veniva girato con una manovella. La vera rivoluzione però è avvenuta all’inizio del ‘900 con l’introduzione della sorbettiera a motore.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago

Terapia del Dolore a Roma Sud: trattamenti multidisciplinari per il dolore cronico

Cos'è la Terapia del Dolore e a cosa serve? La Terapia del Dolore è una…

2 settimane ago