San+Cipriano+D%E2%80%99Aversa%2C+Caduti+sul+Lavoro+diventa+prima+piazza+con+i+murales
ireportersit
/san-cipriano-daversa-caduti-sul-lavoro-e-prima-piazza-con-i-murales-2377/amp/
Categories: Politica

San Cipriano D’Aversa, Caduti sul Lavoro diventa prima piazza con i murales

San Cipriano D’Aversa, Caduti sul Lavoro è prima piazza con i murales grazie al Collettivo Nube. L’opera è stata realizzata in soli 15 giorni

Prima piazza con i murales a San Cipriano D’Aversa. L’opera ideata e realizzata dal Collettivo Nube è stata cominciata ed ultimata in soli 15 giorni regalando un nuovo volto alla piazza Caduti sul lavoro nei pressi della stazione ferroviaria Albanova.

Il progetto è stato fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Caterino. Lo stupendo lavoro è stato portato a termine grazie all’artista partenopeo Ruben Curto e dall’artista messicana Bety Vargas ( fondatori del collettivo Nube ), da Luogo Comune da Bologna, a cui si aggiungono gli assistenti Gianluca Testaverde da Napoli e Raoul Manero Diez dalla Spagna. Per qualche giorno anche la scuola internazionale Comics di Napoli ha dato il proprio contributo.

La cerimonia di inaugurazione, con tanto di benedizione del parroco, presenziata dal sindaco Caterino, ha visto la presenza dei consiglieri comunali Rachele Serao e Antonio Coppola e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Mena Zippo. Fiore all’occhiello è stata la partecipazione di molti cittadini del rione che da subito hanno manifestato entusiasmo nei confronti del’iniziativa. “ L’intento – spiega il primo cittadino Vincenzo Caterino – è stato contribuire concretamente a riqualificare il territorio attraverso opere che contribuiscano alla valorizzazione urbana. Abbiamo appoggiato questi bravissimi artisti perché sono perfettamente in linea con quanto già realizzato da noi nella scuola dell’infanzia in via Serao. Noi non ci fermiamo qui, in programma abbiamo altre idee ”.

In collaborazione con l’amministrazione Caterino in cantiere c’è l’dea di realizzare altri murales nei pressi di piazza Marconi, presso l’isola ecologica e lungo tutta la parte esterna dello stadio comunale.

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

3 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

4 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

7 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

1 giorno ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

1 giorno ago