Salvatore+come+Manuel+Bortuzzo%2C+non+potr%C3%A0+pi%C3%B9+camminare
ireportersit
/salvatore-come-manuel-bortuzzo-non-potra-piu-camminare-2347/amp/
Categories: Cronaca

Salvatore come Manuel Bortuzzo, non potrà più camminare

Salvatore De Falco, sedici anni, era stato investito a dicembre dopo un banale diverbio. Il suo investitore si era costituito dopo giorni di latitanza. I medici hanno comunicato alla famiglia che il ragazzo, anche sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, non potrà più camminare.

Il drammatico verdetto dei medici

Salvatore De Falco, il giovane investito a Sparanise, non potrà più camminare. Anche lui, come Manuel Bortuzzo, il nuotatore colpito da un proiettile d’arma da fuoco nella periferia romana, dovrà fare i conti con una nuova condizione. E’ stato il papà Alberto a darne notizia sul suo profilo Facebook. “Tore ci hanno detto che questa sedia sarà la nostra nuova compagna di viaggio”, scrive pubblicando l’immagine di una sedia a rotelle. I medici ai suoi genitori hanno detto che il figlio “non camminera’ più e dovrà adattarsi a questa sua nuova condizione”.

Salvatore è uno studente dell’Itc Foscolo di Teano e la sua vita di adolescente spensierato è stata interrotta una sera dello scorso mese di dicembre, quando è stato investito mentre si trovava a bordo del suo motociclo. L’uomo che lo ha travolto con l’auto, provocandogli gravissimi danni alla colonna vertebrale, lo avrebbe fatto volontariamente dopo un banale diverbio, anche se, quando si è costituito dopo giorni di latitanza, ha sostenuto di non aver agito intenzionalmente. L’investitore è già noto nella zona per i suoi precedenti penali.

Manuel e Salvatore, dramma comune

Il giovane Salvatore, per il quale è arrivata la solidarietà dell’intero paese, è stato a lungo fra la vita e la morte all’ ospedale civile di Caserta. Quando ha superato la fase più critica, è stato anche sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico per la stabilizzazione della colonna vertebrale. https://www.ireporters.it/investito-da-unauto-mio-figlio-e-vivo-abbiamo-vissuto-un-incubo/

Le lesioni dovute all’incidente hanno interessato un tratto di 35 centimetri e dopo l’intervento, complesso ma ben riuscito, era alta l’aspettativa che Salvatore potesse ritornare a camminare. Il post operazione non ha dato l’esito che amici e parenti desideravano, ma i familiari non si danno per vinti. Si affidano alla fede e “anche se il miracolo non dovesse avvenire, Dio ci donerà il coraggio e la forza per affrontare qualsiasi avversità – dicono – La strada sarà dura e anche faticosa e quando saremo messi a dura prova, la vicinanza delle persone care rafforzerà l’impegno e la determinazione a vivere una vita migliore”. Un grande esempio di forza e dignità che adesso attende un po’ di pace e soprattutto l’affermazione della giustizia.La storia del ragazzo di Sparanise somiglia molto a quella del giovane Manuel, che da nuotatore professionista adesso dovrà trascorrere la vita su una sedia a rotelle. Matrici diverse, quelle che hanno destato le terribili conseguenze per Manuel e Salvatore, ma entrambe accomunate dall’ origine violenta del loro dramma.

Alessandra Tommasino

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

9 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

10 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

13 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago