Rifiuti%2C+De+Luca%3A+%26%238220%3BLa+Regione+non+%C3%A8+Babbo+Natale%21%26%238221%3B
ireportersit
/rifiuti-de-luca-la-regione-non-e-babbo-natale-2291/amp/
Categories: AmbienteCronaca

Rifiuti, De Luca: “La Regione non è Babbo Natale!”

Con lo stop del termovalorizzatore di Acerra si accende il fronte della protesta contro la scelta dei siti di stoccaggio provvisorio individuati dalla Regione. Sul piede di guerra i cittadini di Giugliano in Campania, ma De Luca non intende arretrare.

De Luca: ” L’obiettivo è non avere rifiuti in strada, altrimenti ce ne andiamo al mare”

“Dire ‘Non voglio il sito a casa mia’ è un’espressione inaccettabile, ognuno deve decidere dove portare i propri rifiuti. Non è responsabilità della Regione scegliere”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, parlando in merito alla posizione del sindaco di Giugliano in Campania, Antonio Poziello, sulla possibilità di individuare nel territorio del Comune un sito dove stoccare i rifiuti in vista dello stop programmato dell’impianto di Acerra.
“Abbiamo un’emergenza, ci sono realtà territoriali che sono state sovraccaricate di problemi – ha affermato – Giugliano è uno di quei territori penalizzati, penalizzati il territorio e un’agricoltura magnifica che avevamo lì”.
“È chiaro che va compreso il problema che arriva da alcuni territori – ha aggiunto – ma sempre sulla base della ragione, perché se il sito è a 7 8 km dal centro abitato lì si fa un impianto di stoccaggio provvisorio, perché l’obiettivo irrinunciabile è non avere rifiuti in strada in Campania, perché altrimenti ce ne andiamo a mare tutto perché perdiamo tutta la credibilità acquisita in questi anni”.

“Siti discariche perenni? In passato è stato così, per il presente no”

“Gli enti d’ambito, nei quali sono rappresentati i Comuni, sono la sede ideale per la scelta più corretta e rispettosa anche delle sofferenze che hanno avuto i singoli Comuni – ha sottolineato – quando abbiamo detto no a nuovi termovalorizzatori abbiamo pensato anche a Giugliano”.
Il governatore ha spiegato di “capire la preoccupazione” che i siti temporanei possano diventare discariche perenni “perché in passato è stato così, per il presente no”.
“Sanno tutti che se la Regione, specificamente l’attuale presidente, prende un impegno – ha precisato – quell’impegno si mantiene, costi quel che costi”.

“La Regione non è Babbo Natale”

Se gli enti d’ambito non dovessero individuare i siti, “verifichiamo il da farsi, ma la dobbiamo finire di guardare alla Regione come fosse babbo Natale, altrimenti non la finiamo più”.
“A che è servito fare gli enti d’ambito, trasferire ai comuni la gestione del ciclo dei rifiuti, se poi quando c’è da decidere scompaiono tutti quanti? – ha concluso – È un problema ridicolo in un Paese serio, al Nord e meno che mai in Europa quando vedono questi problemi di fronte a 80mila tonnellate di rifiuti ci ridono in faccia”

redazione

Recent Posts

Il caso Open Arms riaccende la discussione sulla separazione delle carriere: di cosa si tratta?

Quello che sta succedendo con Matteo Salvini riapre un tema caro all'attuale esecutivo. Scopriamo meglio…

3 ore ago

Gran Bretagna, Starmer: “Basta pubblicità di cibo spazzatura”, il piano del premier per ricostruire il sistema sanitario

Dal suo primo discorso come Primo Ministro britannico, Keir Starmer ha delineato le sue priorità:…

4 ore ago

Gender gap, in Italia le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi uomini

In nessun altro paese le donne guadagnano così poco rispetto al sesso maschile. È soltanto…

13 ore ago

Cosa ci fa Tony Effe in Emily in Paris?

Tony Effe e la sua comparsa in Emily in Paris, ecco tutte le curiosità su…

1 giorno ago

Insegnanti, quanto guadagnano in Europa? E nel resto del mondo?

In cima alla classifica dei Paesi che investono di più nell'istruzione rispetto al loro Prodotto…

3 giorni ago

Fake news, ecco come riconoscerle e i Paesi che fanno più fatica ad individuare notizie false

Le fake news possono fare parecchi danni, ecco come riconoscerle e quali sono i Paesi…

3 giorni ago