Un sistema di biglietteria e accesso innovativo, in linea con gli standard dei musei internazionali. E’ il piano della Reggia di Caserta, monumento patrimonio dell’Unesco, previsto nell’ambito della riorganizzazione dell’offerta museale avviata dal direttore del museo Tiziana Maffei.
E’ stato pubblicato l’avviso per individuare ditte da invitare alla procedura negoziata per la fornitura di una “soluzione informatica per gestione, emissione e controllo titoli di ingresso”; un appalto dell’ammontare di centomila euro che vuole dotare la Reggia di Caserta di un software dedicato per le prenotazioni e l’emissione di biglietti online, la gestione di totem, la fornitura dell’hardware, l’installazione, l’assistenza e la formazione.
“Dopo anni di proroghe dell’affidamento dei vari servizi – spiega i direttore del museo Tiziana Maffei – si stanno predisponendo, in una logica di gestione sostenibile e integrata, le procedure per individuare i futuri concessionari e per rimodulare le attività in base alle attuali esigenze della Reggia. Si tratta di un impegno non rimandabile, anche alla luce della necessità per un attrattore culturale e turistico internazionale come la Reggia, in questo preciso momento, di dotarsi di strumenti che garantiscano la sicurezza, l’accessibilità e la flessibilità”. Sempre nell’ottica di una gestione sostenibile del museo, la settimana scorsa è stata pubblicata la manifestazione di interesse per il servizio di trasporto ecosostenibile all’interno del Parco Reale, che avverrà con navette (massimo 35 posti) e minicar, elettriche e con conducente.