Categories: Cronaca

Prete sotto accusa, avvocato Cavaliere: “Dal vescovo solo promesse”

Prete sotto accusa, l’avvocato Cavaliere: “Dal vescovo nessun provvedimento ma solo promesse”

“Per diritto canonico i provvedimenti deve emetterli il vescovo diocesano del luogo in cui sono successi i fatti e i fatti di cui è ‘accusato’ don Zagaria sono successi a Casapesenna. Interessato ad emettere decisioni è dunque il vescovo Angelo Spinillo che però non solo si è fatto scavalcare dal vescovo di Alife, ma non ha preso nessuna posizione”, commenta così Sergio Cavaliere, il caso di don Salvatore Zagaria essendone l’avvocato. Il vescovo della diocesi di Alife-Caiazzo, Valentino Di Cerbo ne ordinò la scomunica ritenendo che il sacerdote avesse disobbedito e fosse stato illecitamente ordinato Corepiscopo della Chiesa ortodossa della Nazioni e assumendo l’incarico di abate di un Monastero Ortodosso Celestino dell’Ordine Patriarcale dei Monaci celestini a Casapesenna.

“Mentre don Zagaria è stato privato non solo di ogni mezzo di sostentamento, ma soprattutto della sua dignità di sacerdote, l’unica cosa a cui tiene veramente, avendoci sempre rimesso di tasca sua per ogni attività ecclesiale”, ha chiarito l’avvocato Cavaliere, aggiungendo: “Qualche giorno fa Spinillo mandò il suo vicario, don Franco Picone ad interessarsi del caso. Questi disse che ci avrebbe chiamato, che Spinillo ne avrebbe parlato con noi e tante belle parole, ma come al solito si sono rivelate solo chiacchiere a vuoto”. Il caso si preannuncia come n’altra tegola pesante sulla testa della diocesi di Aversa che ha già dovuto affrontare le complicate vicende di Michele Barone, ex sacerdote di Casapesenna e di don Michele Mottola accusato di molestie da una ragazzina che frequentava la parrocchia.

redazione

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

7 ore ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago