Presto diremo addio alla giornata di 24 ore: la scoperta sul pianeta Terra che preoccupa tutti

Di recente è stata fatta una scoperta sensazionale riguardante il pianeta Terra: presto dovremmo dire addio alle giornate da 24 ore.

L’Universo che ci circonda è in continua espansione e tutto ciò che presiede al suo interno è soggetto a cambiamenti continui, molto spesso impercettibili per noi esseri umani, ma che sul lungo periodo possono generare diverse conseguenze. Anche la nostra Terra è soggetta a cambiamenti ed evoluzioni nel corso degli anni e a quanto pare, secondo una recente scoperta, in futuro le giornate potrebbero allungarsi e superare le canoniche 24 ore.

Terra 24 ore
Terra: addio alle giornate di 24 ore, cosa sta accadendo Ireporters.it

Prima di parlare dello studio e della scoperta, bisogna specificare a cosa è dovuta la durata di un giorno da 24 ore: questo calcolo è frutto della durata della rotazione terrestre intorno al proprio asse che dura all’incirca proprio 24 ore. Questo dato, però, non è sempre preciso dato che bisogna fare una distinzione tra giorno siderale (il tempo effettivo che impiega la Terra a fare un giro completo di 360°) e quello solare che è la somma di quello siderale più il tempo che impiega il nostro pianeta per allinearsi verso il Sole.

In futuro le giornate saranno più lunghe di 24 ore: lo dice la scienza

Il giorno siderale è un dato fisso e, calcoli alla mano, ha una durata di 23 ore 56 minuti e 4 secondi, ma gli scienziati hanno notato che la Terra impiega circa 4 minuti per rivolgere la propria faccia verso il Sole e dunque per questo motivo che noi adottiamo il giorno solare da 24 ore. Questa durata però è variabile nel tempo e alcuni studiosi hanno scoperto che in futuro le mutazioni della rotazione terrestre potrebbero portare a un aumento della durata del giorno anche fino a un’ora in più e dunque avere giornate da 25 ore.

giornate più lunghe ecco perché
La rotazione terrestre sta cambiando: in futuro potremmo avere giornate da 25 ore Ireporters.it

Lo studio è stato condotto dall’Istituto Tecnico di Monaco di Baviera che ha studiato la velocità della rotazione terrestre determinato che questa è variabile e muta nel corso nel tempo e successivamente ha anche sottolineato che la durata della giornata sulla Terra non è sempre stata di 24 ore, ma è andata via via sempre crescendo col passare dell’ere geologiche. Ad esempio è stato scoperto che nell’era dei dinosauri la durata della rotazione terrestre era di circa 18 ore.

In base a quanto detto gli scienziati del TUM hanno stabilito che tra circa 200 milioni di anni questo dato potrebbe aumentare ancora e a quel punto si potrebbe arrivare anche a giornate dalla durata di 25 ore, ma chiaramente non è possibile stabilire in che condizioni potrebbe arrivare il nostro pianeta.

Gestione cookie