Politica casalese, Coronella rompe con Simeone

Politica a Casal di Principe, Stefano Coronella rompe con Vincenzo Simeone. La maggioranza politica del sindaco Renato Natale continua a fare acquisti di possibili candidati a suo sostegno ed intanto le forze a lui contrarie, tentano di trovare la quadra per un’alternativa.

La calma serafica che aveva contraddistinto il clima politico in vista delle amministrative di maggio a Casal di Principe, è stata spazzata via. La dichiarata disponibilità di Enrico Corvino, medico in pensione, di candidarsi a sindaco del paese sostenuto da Vincenzo Simeone e l’accelerazione di quest’ultimo intenzionato a stringere le fila, ha fatto crollare il precario equilibrio che sottendeva il patto fra Stefano Coronella, Simeone e Costantino Puocci. Il trio di politici, tutti e tre in consiglio comunale, a gennaio aveva annunciato un accordo per trovare la quadra di intenti. Il primo a sfilarsi è ora, Stefano Coronella il consigliere con più esperienza.

Coronella a sostegno di Renato Natale

Non credo che possano esserci delle alternative a Renato Natale, chi vuole il bene del paese dovrebbe scegliere di guidare una lista a sostegno dell’attuale sindaco che volente o nolente ha comunque portato avanti un programma elettorale. Certo in alcuni casi non ho condiviso le sue scelte ma non sarei sincero se dicessi che la sua azione è tutta da criticare”, ha detto Coronella che nel 2014 si presentò alle elezioni candidato in una lista in appoggio a Natale. Nel 2016 decise di dichiararsi indipendente. Con Coronella gli acquisti del sindaco Natale, nelle ultime due settimane salgono a due. Il primo a dirsi favorevole ad un’ipotesi di alleanza con il primo cittadino è stato Vincenzo Noviello ‘divorziando’ dall’idea politica che cinque anni fa lo aveva visto accanto ad Elisabetta Corvino.

Rotte le fila, si dovranno attendere i prossimi sviluppi e capire se la figura di Enrico Corvino può davvero essere da collante per quanti non vorrebbero una riconferma della maggioranza di Renato Natale. D’altronde Corvino e Natale, entrambi medici anche se il primo in pensione, sono già stati l’uno contro l’altro quando su banchi opposti sedevano nel consiglio comunale di Casal di Principe nell’80.

Gestione cookie