Perch%C3%A9+i+Testimoni+di+Geova+non+accettano+il+sangue%3F
ireportersit
/perche-i-testimoni-di-geova-non-accettano-il-sangue-2086/amp/
Categories: Società

Perché i Testimoni di Geova non accettano il sangue?

Il caso della donna di 70 anni testimone di Geova morta all’ospedale di Piedimonte Matese fa riesplodere il dibattito sull’organizzazione religiosa fondata nel 1870 in Pennsylvania da Charles Taze Russell. Ma perché i Testimoni di Geova non accettano il sangue?

Perché i testimoni di Geova non accettano il sangue?

Una donna di 70 anni è morta all’ospedale di Piedimonte Matese dopo aver rifiutato una trasfusione di sangue. Ma perché i fedeli di questa religione rifiutano le trasfusioni? La Bibbia comanda di non assumere sangue. Quindi non è possibile accettarlo né per intero, né i suoi componenti. Questa idea è così radicata e forte che i Testimoni di Geova arrivano a negare anche la possibilità che venga trasfuso il proprio sangue. Secondo la chiesa Cattolica, invece, questa proibizione nasce da un’errata interpretazione delle sacre Scritture. Sul sito ufficiale dell’organizzazione religiosa viene scritto: “Esistono valide ragioni mediche per evitare le trasfusioni di sangue. Comunque, la ragione più importante per cui Dio comanda di astenersi dal sangue è che per lui esso rappresenta qualcosa di sacro (Levitico 17:11; Colossesi 1:20)”.

Cosa dice la Bibbia

Per avvalorare la propria tesi di non accettare il sangue i Testimoni di Geova riportano alcuni versetti della Bibbia e lo fanno anche attraverso il loro portale on line ufficiale. Ecco la spiegazione attraverso i versetti:

Genesi 9:4. Dopo il Diluvio Dio diede a Noè e alla sua famiglia il permesso di includere carne animale nella loro alimentazione ma comandò di non mangiare sangue. Disse a Noè: “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”. Questo comando è valso per tutti gli esseri umani esistiti da allora, in quanto tutti discendenti di Noè.

Levitico 17:14. “Non dovete mangiare il sangue di nessuna sorta di carne, perché l’anima di ogni sorta di carne è il suo sangue. Chiunque lo mangi sarà stroncato”. Agli occhi di Dio l’anima, o vita, è nel sangue e gli appartiene. Benché venisse data solo alla nazione di Israele, questa legge indicava che per Dio mangiare sangue era una cosa molto grave.

Atti 15:20. “Si ordini loro di astenersi […] dal sangue”. Dio diede ai cristiani lo stesso comando che aveva dato a Noè. La storia mostra che i primi cristiani rifiutavano di assumere sangue intero, sia pure per ragioni mediche.

 

redazione

Recent Posts

Il caso Open Arms riaccende la discussione sulla separazione delle carriere: di cosa si tratta?

Quello che sta succedendo con Matteo Salvini riapre un tema caro all'attuale esecutivo. Scopriamo meglio…

3 ore ago

Gran Bretagna, Starmer: “Basta pubblicità di cibo spazzatura”, il piano del premier per ricostruire il sistema sanitario

Dal suo primo discorso come Primo Ministro britannico, Keir Starmer ha delineato le sue priorità:…

4 ore ago

Gender gap, in Italia le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi uomini

In nessun altro paese le donne guadagnano così poco rispetto al sesso maschile. È soltanto…

13 ore ago

Cosa ci fa Tony Effe in Emily in Paris?

Tony Effe e la sua comparsa in Emily in Paris, ecco tutte le curiosità su…

1 giorno ago

Insegnanti, quanto guadagnano in Europa? E nel resto del mondo?

In cima alla classifica dei Paesi che investono di più nell'istruzione rispetto al loro Prodotto…

3 giorni ago

Fake news, ecco come riconoscerle e i Paesi che fanno più fatica ad individuare notizie false

Le fake news possono fare parecchi danni, ecco come riconoscerle e quali sono i Paesi…

3 giorni ago