Categories: Società

Perché i Testimoni di Geova non accettano il sangue?

Il caso della donna di 70 anni testimone di Geova morta all’ospedale di Piedimonte Matese fa riesplodere il dibattito sull’organizzazione religiosa fondata nel 1870 in Pennsylvania da Charles Taze Russell. Ma perché i Testimoni di Geova non accettano il sangue?

Perché i testimoni di Geova non accettano il sangue?

Una donna di 70 anni è morta all’ospedale di Piedimonte Matese dopo aver rifiutato una trasfusione di sangue. Ma perché i fedeli di questa religione rifiutano le trasfusioni? La Bibbia comanda di non assumere sangue. Quindi non è possibile accettarlo né per intero, né i suoi componenti. Questa idea è così radicata e forte che i Testimoni di Geova arrivano a negare anche la possibilità che venga trasfuso il proprio sangue. Secondo la chiesa Cattolica, invece, questa proibizione nasce da un’errata interpretazione delle sacre Scritture. Sul sito ufficiale dell’organizzazione religiosa viene scritto: “Esistono valide ragioni mediche per evitare le trasfusioni di sangue. Comunque, la ragione più importante per cui Dio comanda di astenersi dal sangue è che per lui esso rappresenta qualcosa di sacro (Levitico 17:11; Colossesi 1:20)”.

Cosa dice la Bibbia

Per avvalorare la propria tesi di non accettare il sangue i Testimoni di Geova riportano alcuni versetti della Bibbia e lo fanno anche attraverso il loro portale on line ufficiale. Ecco la spiegazione attraverso i versetti:

Genesi 9:4. Dopo il Diluvio Dio diede a Noè e alla sua famiglia il permesso di includere carne animale nella loro alimentazione ma comandò di non mangiare sangue. Disse a Noè: “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”. Questo comando è valso per tutti gli esseri umani esistiti da allora, in quanto tutti discendenti di Noè.

Levitico 17:14. “Non dovete mangiare il sangue di nessuna sorta di carne, perché l’anima di ogni sorta di carne è il suo sangue. Chiunque lo mangi sarà stroncato”. Agli occhi di Dio l’anima, o vita, è nel sangue e gli appartiene. Benché venisse data solo alla nazione di Israele, questa legge indicava che per Dio mangiare sangue era una cosa molto grave.

Atti 15:20. “Si ordini loro di astenersi […] dal sangue”. Dio diede ai cristiani lo stesso comando che aveva dato a Noè. La storia mostra che i primi cristiani rifiutavano di assumere sangue intero, sia pure per ragioni mediche.

 

redazione

Recent Posts

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago

Terapia del Dolore a Roma Sud: trattamenti multidisciplinari per il dolore cronico

Cos'è la Terapia del Dolore e a cosa serve? La Terapia del Dolore è una…

2 settimane ago