Una serie di operazioni di chirurgia epato-bilio-pancreatica eseguite per la prima volta senza anestesia generale, su pazienti “svegli”, a cui era stata somministrata un’anestesia locale. Una vera rivoluzione, messa in atto per la prima volta in Occidente al Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.
E’ un importante successo terapeutico della Sanità della Regione Campania, reso possibile grazie alle professionalità e alle tecnologie presenti nel centro di chirurgia epato-bilio-pancreatica del Pineta Grande Hospital. Gli interventi sono stati condotti da una equipe di giovani anestesisti – dott.ssa Carmela Porfidia, dott. Raffaele Russo, dott. Claudio Galizia, dott.ssa Antonella Tamburrino – e da un esperto team chirurgico – dott. Fulvio Calise coadiuvato dal dott. Paolo Bianco e dal dott. Giampaolo Tramontano. La nuova procedura, eseguita su pazienti con complesse patologie del fegato e del pancreas, è stata presentata ad Ancona, durante un meeting internazionale a cui hanno partecipato medici esperti del settore. E’ stato possibile evitare l’anestesia generale, e le relativa complicazioni di intubazione e respirazione controllata dalle macchine, grazie all’elevata professionalità degli operatori e all’uso di cateteri innovativi. La procedura è stata molto apprezzata dai pazienti che possono andare, nella maggioranza dei casi, pur avendo subito interventi chirurgici complessi di resezione epatica e pancreatica, direttamente in reparto dopo l’operazione.
“Dopo essere stato il primo ospedale del Sud Italia a dotarsi di tecnologia per la colonscopia robotica, eseguita senza sedazione e senza alcun dolore per il paziente, Pineta Grande Hospital continua a portare avanti soluzioni innovative al servizio dei pazienti mantenendo una costante attenzione al loro benessere” afferma il dottor Vincenzo Schiavone presidente del gruppo LND.
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…