Patologie al fegato: operazioni a pazienti ‘svegli’, la prima volta in Occidente al Pineta Grande Hospital

Una serie di operazioni di chirurgia epato-bilio-pancreatica eseguite per la prima volta senza anestesia generale, su pazienti “svegli”, a cui era stata somministrata un’anestesia locale. Una vera rivoluzione, messa in atto per la prima volta in Occidente al Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.

Pineta Grande Hospital: la nuova procedura

E’ un importante successo terapeutico della Sanità della Regione Campania, reso possibile grazie alle professionalità e alle tecnologie presenti nel centro di chirurgia epato-bilio-pancreatica del Pineta Grande Hospital. Gli interventi sono stati condotti da una equipe di giovani anestesisti – dott.ssa Carmela Porfidia, dott. Raffaele Russo, dott. Claudio Galizia, dott.ssa Antonella Tamburrino – e da un esperto team chirurgico – dott. Fulvio Calise coadiuvato dal dott. Paolo Bianco e dal dott. Giampaolo Tramontano. La nuova procedura, eseguita su pazienti con complesse patologie del fegato e del pancreas, è stata presentata ad Ancona, durante un meeting internazionale a cui hanno partecipato medici esperti del settore. E’ stato possibile evitare l’anestesia generale, e le relativa complicazioni di intubazione e respirazione controllata dalle macchine, grazie all’elevata professionalità degli operatori e all’uso di cateteri innovativi. La procedura è stata molto apprezzata dai pazienti che possono andare, nella maggioranza dei casi, pur avendo subito interventi chirurgici complessi di resezione epatica e pancreatica, direttamente in reparto dopo l’operazione.

Schiavone: “Continuiamo ad investire su innovazione e professionalità”

Dopo essere stato il primo ospedale del Sud Italia a dotarsi di tecnologia per la colonscopia robotica, eseguita senza sedazione e senza alcun dolore per il paziente, Pineta Grande Hospital continua a portare avanti soluzioni innovative al servizio dei pazienti mantenendo una costante attenzione al loro benessere” afferma il dottor Vincenzo Schiavone presidente del gruppo LND.

Lascia un commento