Passaporto addio a lunghe file, come richiederlo direttamente in Poste: documenti, tempi e costi

Finalmente non dovrai più aspettare per ore. Ecco come richiedere il passaporto direttamente in Poste e che cosa serve.

Stai programmando un viaggio all’estero e non vedi l’ora di partire? Ricorda di munirti di tutto l’occorrente che ti possa permettere di affrontare il viaggio. No, non stiamo parlando solo di scarpe comode, zaino capiente e cappello. Per poter raggiungere uno Stato estero non Ue è infatti necessario avere il passaporto.

Passaporto alle poste: ecco come
Finalmente potrai dire addio alle lunghe file per il passaporto- ireporters.it

Ma non preoccuparti: se temi di dover aspettare troppo ti pieghiamo il modo che ti permette di dire addio alle lunghe file e richiedere il passaporto direttamente in Poste. Ecco come fare.

Richiedi il passaporto in Poste: come fare

Ha preso il via il Progetto Polis in tutti i Comuni italiani. Si tratta di un servizio che permette ai cittadini il rilascio del passaporto direttamente presso gli uffici postali. Sebbene questa funzione risultava essere attiva, da alcuni mesi, solo per alcuni uffici postali, ora si estende a quelli di tutto il territorio nazionale. Grazie a questo metodo si potrà finalmente dire addio alle lunghe code per poter ottenere il rilascio del proprio passaporto. Inizialmente questo procedimento burocratico era appannaggio solo delle questure, ma ora i tempi verranno notevolmente ridotti.

Come richiedere passaporto in poste
Passaporto alle poste: come procedere e quali documenti (ireporters.it)

Grazie al progetto – iniziato nel gennaio del 2023 – è stato possibile realizzare uno sportello unico in 7.000 Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Dal mese di luglio, invece, il servizio è fruibile in tutti i Comuni del Paese grazie ai risultati positivi raggiunti in questi mesi. Il progetto verrà quindi esteso in maniera progressiva a tutti i 13mila uffici postali presenti sul territorio italiano. Così facendo si potranno ridurre i tempi di attesa per poter finalmente ottenere il passaporto. Lo stesso procedimento sarà piuttosto semplice. Il cittadino dovrà, infatti, richiedere un appuntamento presso l’ufficio postale mediante il sito di Poste Italiane o sull’app.

L’ufficio postale si occuperà quindi di supportare il richiedente nella compilazione dei moduli e nel verificare che la documentazione sia corretta. Successivamente il modulo sarà inoltrato alla questura competente che si occuperà di approvare la richiesta. Tra i documenti richiesti da presentare in ufficio postale vi è il documento d’identità, il modulo di richiesta compilato e il codice fiscale. Ma anche la ricevuta di pagamento del bollo di 73,50 euro e del versamento di 42,50 euro per il libretto elettronico. Infine, due fototessere e il modulo di attestazione di domicilio. Inoltre, se la procedura richiesta è quella di rinnovo del passaporto, sarà necessario anche la copia della denuncia di furto o smarrimento, o semplicemente il vecchio passaporto.

Gestione cookie