Parlamento%2C+ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+sul+podio+degli+assenteisti
ireportersit
/parlamento-ecco-chi-ce-sul-podio-degli-assenteisti-7890/amp/
Categories: Attualità

Parlamento, ecco chi c’è sul podio degli assenteisti

I senatori che hanno registrato meno presenze a Palazzo Madama sono Guido Castelli (Fratelli d’Italia), che ha partecipato ai lavori in Aula solo il 14,38% delle volte e Francesca La Marca del Pd (presente nel 37,3% delle votazioni). Mario Monti e Carlo Rubbia invece hanno partecipato solo allo 0,81% e 0,4% delle votazioni, mentre l’architetto Renzo Piano non si è mai presentato a Palazzo Madama. Tra i capigruppo troviamo sul podio il leghista Massimiliano Romeo con il 99,84% di presenze, Stefano Patuanelli del M5S (99,12%) e Lucio Malan di FdI (99,06%)

Chi sono i parlamentari più presenti e quelli che disertano più spesso le sedute dell’Aula? Alla chiusura estiva dell’attività parlamentare è disponibile il bilancio delle presenze e assenze di deputati e senatori. Ecco la classifica dei primatisti.

Parlamento, chi sono i più assenteisti

Si tirano le somme sulle presenze dei politici alla Camera e al Senato. Ecco chi ha collezionato più assenze a Montecitorio:

  1. Sul podio degli assenteisti troviamo Umberto Bossi. Condizionato da alcuni problemi di salute, il fondatore della Lega Nord ha registrato il maggior numero di assenze in assoluto in Parlamento;
  2. Al secondo posto c’è Antonio Angelucci. Il leghista da ottobre 2022, ha disertato nel 99,85% delle volte le sedute d’Aula partecipando solo a 13 votazioni su 8.777;
  3. Tra i deputati alla Camera più assenteisti troviamo al terzo posto l’esponente di Forza Italia Marta Fascina, ex compagna di Silvio Berlusconi, con il 93,87% di assenze.
Antonio Angelucci | ANSA ANGELO CARCONI – Ireporters.it

Chi ha registrato il maggior numero di presenze in Parlamento

Ecco la classifica di chi, invece, ha registrato il maggior numero di presenze in Parlamento:

  1. Tra i più presenti troviamo al primo posto Alessandro Battilocchio di Forza Italia, assente solo lo 0,05% delle volte;
  2. Al secondo posto c’è Marco Grimaldi, vicepresidente di Avs (con lo 0,16% di assenze);
  3. Italo Tremaglia di Fratelli d’Italia con lo 0,24%;
  4. Federico Fornaro (0,50%);
  5. Andrea Casu (0,64%).

Tra i senatori Giorgio Maria Bergesio della Lega, Mara Bizzotto (FdI) e Antonio Iannone (FdI) registrano il 100% di presenze. Gianni Berrino (FdI), Costanzo Della Porta (FdI), Sergio Rastrelli (FdI), Paola Ambrogio e Maria Cristina Cantù (Lega) il 99% e Marco Lisei e Vita Maria Nocco, di Fratelli d’Italia, il 99,3%. Tra i più assenteisti troviamo invece Guido Castelli di FdI, con il 14,38% di presenze, Claudio Borghi (Lega) con il 36,86% e Francesca La Marca (PD) con il 37,3%.

Senatori più assenteisti

I senatori che hanno registrato meno presenze a Palazzo Madama sono Guido Castelli (Fratelli d’Italia), che ha partecipato ai lavori in Aula solo il 14,38% delle volte, e Francesca La Marca del Pd (presente nel 37,3% delle votazioni). Mario Monti e Carlo Rubbia invece hanno partecipato solo allo 0,81% e 0,4% delle votazioni, mentre l’architetto Renzo Piano non si è mai presentato a Palazzo Madama.

Capigruppo, ministri e leader di partito

Tra i capigruppo troviamo sul podio il leghista Massimiliano Romeo con il 99,84% di presenze, Stefano Patuanelli del M5S (99,12%) e Lucio Malan di FdI (99,06%). I ministri che hanno registrato più presente in Parlamento sono Giancarlo Giorgetti (assente nell’1,34% delle votazioni) e Raffaele Fitto (2,83%). Tra i leader di partito a registrare meno presenze a Palazzo Madama ci sono Carlo Calenda, presente solo nel 50,5% delle volte e Matteo Renzi (55,53%).

Giuliana Presti

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

11 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

12 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

15 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

2 giorni ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago