Nvidia è diventata l’azienda di maggior valore al mondo, superando anche Microsoft

L’IA alimenta il cambiamento in tutti i settori. Dai sistemi di riconoscimento vocale e generazione di consigli alla diagnostica per immagini e alla gestione migliorata della supply chain“, si legge nel sito di Nvidia

Nvidia ha superato prima Apple e ora anche Microsoft (i due colossi della tecnologia che per molto tempo si sono contesi la prima posizione sui mercati azionari statunitensi), diventando l’azienda con maggior valore al mondo. Le azioni della società sono salite nelle ultime ore a 135,58 dollari, portando la capitalizzazione di mercato a 3.326 miliardi di dollari. L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che l’azienda è al centro di una nuova “rivoluzione industriale“.

Nvidia, com’è diventata l’azienda di maggior valore al mondo

Secondo gli analisti l’ascesa vertiginosa dell’azienda è stata alimentata dal suo dominio su quello che gli analisti chiamano il “nuovo oro o petrolio nel settore tecnologico”, ovvero i chip necessari per l’intelligenza artificiale. Alcuni prevedono addirittura che possa raggiungere 5mila miliardi di capitalizzazione già nel corso del prossimo anno. Grazie al potere dell’IA, infatti, nell’ultimo anno e mezzo il patrimonio di Nvidia è aumentato di 93 miliardi di dollari, portandolo a valere più di 100 miliardi di dollari in totale.

Nvidia
Nvidia | WikimediaImages – Ireporters.it

 

L’azienda è cresciuta grazie alla forte domanda per i suoi chip che l’ha trasformata nella società quotata in borsa con il maggior valore al mondo.

Intervenendo a un evento a Copenaghen, Chris Penrose, responsabile globale dello sviluppo aziendale per le telecomunicazioni presso Nvidia, ha detto: “Il percorso dell’intelligenza artificiale generativa sta davvero trasformando le aziende e le società di telecomunicazioni in tutto il mondo“. “Crediamo che nel corso del prossimo anno la corsa verso una capitalizzazione di mercato di 4mila miliardi di dollari nel settore tecnologico sarà al centro dell’attenzione tra Nvidia, Apple e Microsoft“, si legge in una nota di Wedbush Securities. Ted Mortonson di Baird ha detto “Questi sono gli spiriti animali adesso, sono le emozioni umane che prendono il sopravvento“. “Nvidia è un’azienda fantastica, non fraintendermi. Ci sono molti driver, ma il 40% in un mese non è normale”, ha continuato.

Cos’è Nvidia

Nvidia è stata fondata 31 anni fa e ha sede a Santa Clara, nella Silicon Valley californiana. Nvidia è pioniera nel computing accelerato per affrontare le sfide che nessun altro può risolvere. Il nostro lavoro nell’ambito dell’IA e dei digital twin sta trasformando i settori più importanti del mondo con un impatto profondo sulla società“, si legge nel sito dell’azienda.

L’IA alimenta il cambiamento in tutti i settori. Dai sistemi di riconoscimento vocale e generazione di consigli alla diagnostica per immagini e alla gestione migliorata della supply chain, l’IA fornisce alle imprese la potenza di calcolo, gli strumenti e gli algoritmi che servono ai team per lavorare al meglio“, si legge nel sito di Nvidia.

Le cifre relative alle vendite e ai profitti di Nvidia hanno superato le aspettative di molti analisti negli ultimi anni. L’analista tecnologico di Quilter Cheviot Ben Barringer ha affermato che la società aveva “ancora una volta superato un ostacolo molto alto”.
“Anche la domanda non mostra segni di cedimento“.