Muscia a Casal di Principe, da operaio ad imprenditore

Enzo Muscia e la sua storia a lieto fine, sarà raccontata nella biblioteca comunale di Casal di Principe, il 22 febbraio, come nuovo appuntamento della rassegna ‘Transit- scrittori di passaggio’.

Nuovo appuntamento per la rassegna ‘Transit- scrittori di passaggio’ a Casal di Principe. Il 22 febbraio, nella biblioteca comunale il Grillo Parlante, di via Matteotti arriva Enzo Muscia. L’imprenditore di Saronno diventato famoso perché subito dopo aver perso il lavoro, l’ex operaio decise di ipotecare la propria casa per rilevare la fabbrica e salvare tutti i dipendenti dal licenziamento. Enzo Muscia comincia daccapo e come direttore commerciale prende decisioni difficili, mentre spera nella vita e nella guarigione di un figlio nato prematuro e con gravi problemi cardiaci. La sua storia è raccontata in un libro ed è stata la fonte di ispirazione del film “Il Mondo sulle spalle” trasmesso il 19 febbraio su Rai 1. Muscia è stato interpretato da Beppe Fiorello.

Per l’appuntamento dedicato al più importante premio giornalistico internazionale, il sindaco Renato Natale, inoltre ci ricorda che “La Campania e in particolar modo la cittadina di Casal Di Principe è uno scenario italiano simbolo di gravissimi fatti di sangue, conseguenza di trent’anni di occupazione militare criminale del territorio nella indifferenza di tutti; ma nello stesso tempo è la cittadina simbolo del rinascimento, di riscatto, di rinascita di una terra”.

L’incontro casalese, fissato per le ore 18, sarà guidato da Angelo Travisano. “La visita di Enzo Muscia a Casal di Principe rappresenta l’incontro tra un nuovo eroe italiano e una comunità “eroica” che cerca di riscattarsi dai falsi casalesi. Un incoraggiamento – ricorda Luigi Ferraiuolo, segretario Premio Buone Notizie – a far nascere progetti, fiction o reti di comunicazione prive di omertà e paura”.

 

 

Gestione cookie