Mozzarella+di+bufala+campana%2C+pi%C3%B9+mercato+in+Giappone
ireportersit
/mozzarella-di-bufala-campana-piu-mercato-in-giappone-1904/amp/
Categories: CulturaSocietà

Mozzarella di bufala campana, più mercato in Giappone

L’Italia va pazza per il sushi ed il Giappone risponde amando i nostri formaggi.

Da domani, 1 febbraio, con l’entrata in vigore dell’accordo Ue-Giappone Jefta, per le aziende lattiero-casearie italiane sarà più facile vendere i prodotti in Giappone. Il mercato nipponico ama i formaggi a pasta dura ma sono già 10 i formaggi, delle 44 Indicazioni Geografiche italiane, che vengono tutelate nel paese asiatico grazie all’accordo: Asiago, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Provolone Valpadana, Taleggio.

Posto d’onore alla mozzarella campana

La mozzarella è uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole di Italia e dell’Estero. Per avere il classico colore bianco porcellanato e lo straordinario delicato sapore ricco di un intenso profumo, deve necessariamente essere prodotta da mani esperti di secolare sapienza e da indispensabile passione. Il tutto immancabilmente autorizzato da un rigido disciplinare e da precise norme igienico-sanitarie. Il latte utilizzato per essere trasformato in mozzarella, proveniente da allevamenti bufalini attentamente selezionati, deve essere infatti, consegnato al caseificio entro 12 ore dalla mungitura ed immagazzinato in recipienti che non ne modificano le caratteristiche organolettiche. La mozzarella di bufala campana Dop, un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala, molto amata anche dai francesi che nella lavorazione del formaggio hanno una lunga tradizione, è l’unico formaggio del Sud italiano nell’ elenco dei prodotti tutelati dall’ accordo di partenariato economico (APE) Ue-Giappone.

L’APE è la maggiore intesa commerciale mai negoziata dall’ Europa, che consentirà di creare una zona di libero scambio comprendente più di 600 milioni di persone. Il progressivo taglio delle barriere tariffarie aumenterà, infatti, le vendite anche per i formaggi erborinati, freschi, fusi e molli. Nel 2018 secondo Assolatte, le imprese italiane hanno già esportato oltre 10mila tonnellate di formaggi, il 9% in più rispetto all’anno precedente. In valore l’export sfiora i 68 milioni di euro, facendo dell’Italia il primo fornitore europeo di formaggi in Giappone e il quinto al mondo.

 

Tina Cioffo

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

7 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

8 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

12 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago