Moscati ad Aversa. Emergenza in radiologia, mancano i medici

Ad Aversa si dovrebbero essere tre tecnici e due medici per turno, ma con carenza di personale si referta anche Sessa Aurunca

E’ emergenza medici e tecnici all’ospedale Moscati di Aversa, dove il reparto di radiologia si trova in carenza di personale, ma allo stesso tempo deve refertare non solo gli esami strumentali fatti ad Aversa, ma anche quelle che arrivano dal San Rocco Sessa Aurunca, dove c’è una situazione altrettanto grave, tanto che i medici a disposizione non riescono a coprire tutti e tre i turni previsti.

La radiologia e la carenza di personale

Normalmente per l’ospedale di Aversa, che è un Dea di secondo livello, prevede almeno 2 radiologi e 3 tecnici presenti durante i tre turni (mattina, pomeriggio e notte) ma attualmente sono rimasti in 6 medici turnisti, quindi non si riesce a coprire tutto il fabbisogno di ore settimanale e la presenza del personale minimo non può essere rispettata. Situazione ancora peggiore si registra all’ospedale di Sessa Aurunca dove ci sono 2 soli radiologi, i quali di loro spontanea volontà hanno inviato un documento al direttore sanitario locale in cui hanno fatto sapere che con la forza lavoro presente, si possono coprire solo i turni di mattina da lunedì al venerdì. In questo contesto il reparto di radiologia resta scoperto dalla presenza di medici il sabato e la domenica, oltre agli altri due turni durante i giorni feriali.

La carenza di personale ad Aversa registra anche sotto il punto di vista dei tecnici addetti ad eseguire gli esami come risonanza magnetica e Tac. Attualmente al Moscati ci sono due tecnici che mancano per problemi di salute, mentre altri 11 hanno una inabilità parziale, tanto che non si riescono a coprire tutti i turni. Si lavora, infatti, con 2 tecnici di turno e 1 medico, quando invece la proporzione dovrebbe essere quella di 3 tecnici e 2 medici, che devono refertare anche Sessa Aurunca.

I referti in teleradiologia

Nella situazione in cui si trova bisogna comunque trovare un modo per rilasciare un referto, firmato e vagliato ad un medico, ad un paziente dell’ospedale San Rocco, così i medici di Aversa refertano in teleradiologia gli esami provenienti da Sessa Aurunuca, ma in questo modo gli esami, svolti dal tecnico di turno, non hanno alcun valore medico-legale perché sulla relazione clinica viene scritto: “Esame eseguito in teleradiologia, presso il P.O. di Sessa Aurunca, dove non risulta presente il medico ne in guardia attiva, ne in reperibilità e refertato dal P.O. di Aversa esclusivamente sulla scorta dell’iconografia inviata dal tecnico di turno”. Dunque i medici sono costretti a rilasciare il certificato senza anamnesi e senza vedere il paziente, ma solo vedendo l’immagine inviata via computer.

L’avviso pubblico per la ricerca di altro personale

Attualmente è stato emesso un avviso pubblico dall’Asl di Caserta per la ricerca di altri medici, ma la procedura è bloccata perché la responsabile del Gru di Caserta, che dovrebbe firmare gli atti per far partire la selezione tramite graduatoria, sta affrontando dei problemi di salute che la tengono fuori dal 6 gennaio e senza la firma non si può andare avanti con la procedura e di conseguenza non si possono chiamare altri medici.

Lascia un commento