Salvaguardia dell’ambiente, cura del bene comune, cittadinanza attiva e lotta contro ogni forma di razzismo puntando all’integrazione. C’è tutto, nell’iniziativa ‘La marcia degli alberi’ promossa a Caserta nell’ambito di un programma di inclusione sociale che vede il coinvolgimento di minori non accompagnati.
Alberi pianti a Villetta Giaquinto a Caserta, il polmone verde pubblico del capoluogo gestito da un comitato di cittadini. L’iniziativa ‘La marcia degli alberi’, nata nell’ambito di LGNet, progetto teso all’inclusione sociale attraverso la partecipazione attiva finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dal Comune di Caserta, in qualità di ente capofila, insieme all’associazione Cidis, vede il coinvolgimento di minori stranieri non accompagnati.
A realizzarla in concreto la Lipu e il Comitato Villa Giaquinto. Sono tanti gli stranieri, tra cui anche minori non accompagnati, che, da oltre un anno, sono impegnati in attività di cura e manutenzione del verde pubblico, recupero e rigenerazione urbana, supporto sociale a bambini, anziani, disabili e famiglie in difficoltà .