%26%238220%3BM%E2%80%99illumino+di+meno%26%238221%3B%2C+a+Teverola+assemblea+al+buio
ireportersit
/millumino-di-meno-a-teverola-assemblea-al-buio-1858/amp/
Categories: Ambiente

“M’illumino di meno”, a Teverola assemblea al buio

A Teverola domani sera prevista, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”, un’assemblea al buio di alcune associazioni. Lo scopo è sensibilizzare sull’esigenza di uno sviluppo sostenibile che preservi le risorse naturali, tuteli l’ambiente e salvaguardi la salute

“Spegni lo spreco, accendi la cultura” è l’iniziativa messa in campo da Migr-Azioni aps, Sì Teverola Onlus ed i gruppi informali che aderiscono ai progetti Citytelling e Teverola Citytelling, che si sono messi insieme per aderire a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione per promuovere stili di vita sostenibili e dunque con un minor consumo energetico, promossa da Caterpillar, storico programma di Rai Radio2.

Un’ assemblea al buio

“Spegni lo spreco, accendi la cultura” è un’ assemblea congiunta dei soci ed aderenti delle associazioni e gruppi coinvolti che, a luci spente, discutono di progettualità e programmazione di nuove attività comuni per la riduzione dell’impatto sull’ambiente, di territorio, risparmio energetico, economia circolare ed educazione allo sviluppo sostenibile.

Da Trieste a Teverola

L’iniziativa teverolese è alla sua seconda edizione ma, quest’anno presenta una novità: una staffetta fra Trieste e Teverola. Nel capoluogo giuliano, infatti, Migr-Azioni con l’associazione di promozione sociale TiConZero ed i gruppi coinvolti nella Biblioteca diffusa di Trieste daranno vita anche lì ad una assemblea congiunta a lume di candela.

Doppio appuntamento, quindi, domani, dalle 17, a Trieste nella sala al piano terra dell’ex Ospedale militare di via Fabio Severo, presso il punto lettura “Different reading“, dove si terrà una serata assemblea dei soci.
A partire dalle 18, a Teverola, presso la sede di Sì Teverola Onlus in Via Roma, analoga e oramai consueta iniziativa. In entrambe le assemblee allargate i temi toccati saranno gli stessi, anche se calati nei rispettivi territori, ma si discuterà anche di buone prassi e di scambi di esperienze fra i sodalizi triestini e teverolesi.

Tutti i partecipanti, inoltre, raggiungeranno a piedi, o con i mezzi pubblici, il luogo delle due riunioni contribuendo, in questo modo, ad un minore inquinamento da polveri sottili dell’atmosfera.

 

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

9 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

10 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

13 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago