Dopo il caldo fenomenale che ha caratterizzato la prima metà del mese di giugno, in alcune Regioni sono previsti forti temporali.
Temperature più basse, copiose piogge e pericolosi temporali: l’Italia continua a essere spaccata a giugno, con Regioni in cui domina il caldo e altre sempre più penalizzate dal brutto tempo. L’estate 2024 è cominciata molto prima del previsto, tanto che nel Sud Italia, da Pasqua in poi, in tanti si sono dovuti adeguare al nuovo clima indossando pantaloni corpi e vestitini leggeri.
Nel Nord del Paese, da fine maggio alla prima metà di giugno, il tempo è stato parecchio ballerino, con temperature elevate cui sono seguite piogge abbondanti e veri e propri nubifragi. Cosa succederà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo annunciano che il gran caldo andrà incontro a una tregua, ma solo in alcune Regioni, dove ci si aspetta l’arrivo di tanti temporali.
Le previsioni meteo per il Centro e il Sud del Paese nei prossimi giorni indicano che il caldo si manterrà. In alcune zone, come la Campania, la Calabria e la Sicilia, nel weekend sono attese temperature oltre i 40 gradi, dunque ben al di sopra della media stagionale. Ma già da martedì 18 giugno l’anticiclone Minosse avvolgerà infatti buona parte del Paese, portando un tempo più stabile nel Nord della Penisola.
Il caldo continuerà dunque a imperversare al Sud, sempre con temperature previste di oltre i 40 gradi. Quindi, da metà settimana, in particolare al Nordovest, dovrebbero registrarsi i primi segnali di forte instabilità. Nel prossimo weekend, arriverà aria più fredda da Nord con possibili temporali assai intensi.
Per i giorni successivi, le previsioni suggeriscono che il caldo continuerà al Sud, con temperature che potrebbero comunque raggiungere valori elevati, mentre nel Nordovest potrebbero andare avanti le piogge e i temporali. In particolare ci si aspetta instabilità in Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche in Lombardia.
Sono queste tre le Regioni che dovranno fare i conti con un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, e dunque con temporali che si opporranno al caldo portato da Minosse. Gli esperti si aspettano che si potrebbe scatenare una fase temporalesca anche intensa. La buona notizie e che potrebbe esserci l’attenuazione del grande caldo. La brutta è che molte zone del Nord continueranno a rischiare esondazioni e allagamenti e a subire disagi.
L’anticiclone Minosse sta per ora causando un’ondata di forte caldo in Italia, con temperature, e le previsioni indicano che il caldo sarà particolarmente intenso tra mercoledì e giovedì. Dopo questo picco, si prevede che l’aria più fresca da Nord Europa arriverà verso la metà della settimana, portando possibili temporali intensi, soprattutto in Piemonte. Quindi, l’anticiclone Minosse dovrebbe cominciare a dissiparsi verso la fine del weekend.
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…