Lotta al degrado a Castel Volturno: abbattute le villette di Bagnara

Vanno giù i mostri sul mare. Da questa mattina le ruspe sono in azione a Castel Volturno per abbattere le villette di Bagnare, da anni simbolo del degrado della costa domiziana.

Abbattute le villette di Bagnara

Sono cominciati questa mattina i lavori per gli abbattimenti delle villette di Bagnara, oramai da anni simbolo del degrado di una Castel Volturno che sta cercando di rialzarsi anche attraverso la lotta all’abusivismo. Le villette oramai in disuso da tempo, stazionavano comunque ad un passo dal mare, ruderi che appoggiavano le fondamenta sulla spiaggia, disgregando il paesaggio naturalistico circostante. Il sindaco uscente di Castel Volturno Dimitri Russo, questa mattina era già presente sul cantiere, poi sul posto interverranno il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta, il procuratore capo della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Maria Antonietta Troncone, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore ai lavori pubblici di Castel Volturno Giuseppe Scialla. Gli abbattimenti sono stati possibili, come spiega lo stesso Dimitri Russo grazie all’interessamento “di organi politici del Pd, Matteo Renzi, Marco Minniti, Vincenzo De Luca, Fulvio Bonavitacola, Franco Mirabelli, Camilla Sgambato e Stefano Graziano, che capito ed accolto, con un Decreto Legge, un Protocollo d’Intesa, un Decreto Regionale di Finanziamento, la mia richiesta fondata sul principio che solo la lotta al degrado e la riqualificazione urbana possono risolvere i problemi di Castel Volturno, anche per quanto riguarda la presenza massiccia di immigrati”.

 

De Luca: “Qui avevamo una miniera d’oro”

Durante la fase degli abbattimenti è intervenuto anche il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha detto: “Siamo stati dei disgraziati, qui avevamo una miniera d’oro. Questa è l’unica parte della regione che può ospitare un turismo di massa”. Il riferimento al degrado in cui è stata lasciata la cittadina di Castel Volturno che finisce sistematicamente in un tritacarne mediatico, ma che ha comunque grandissime potenzialità. De Luca ha lanciato anche qualche frecciata al governo giallo-verde dicendo: “Mi auguro che questa banda di ‘sfessati’ che sono al governo, che è come una sorta di circo equestre, comprendano che l’unica linea utile sull’abusivismo è quella della Regione Campania”.

Gestione cookie