Categories: Cronaca

Lo studio Einaudi: “In Campania contagi zero entro aprile”

Lo studio L’Einaudi Institute for Economics and Finance prevede contagi zero in Campania entro il 20 aprile, in altre regioni potrebbe slittare.

Contagi zero in Campania entro il 20 aprile è quanto viene descritto all’interno dello studio Einaudi Institute for Economics and Finance. Grazie a questo studio, riportato anche dal Corriere dell Sera, si può cominciare ad avere almeno un’idea di quando si potrà pensare di allentare le necessarie misure di contenimento. In questi giorni un cauto ottimismo si sta diffondendo ad ogni bollettino della Protezione Civile, che segnala meno contagi da coronavirus, anche se i dati sui morti restano ancora molto alti.

Lo studio Einaudi è centrato non solo sui dati della Campania, ma prevede una curva di decrescita per tutta Italia che varia da regione a regione. Importantissimo in questo senso è assecondare le misure di contenimento volute dal governo, fondamentali per gestire il contagio e rallentarlo.

Contagi zero in Campania: i dati

Quando terminerà il periodo di quarantena? E’ la domanda che si stanno ponendo praticamente tutti in Italia. Dare una data specifica al momento è impossibile, anche perché è praticamente certo che le misure restrittive saranno prolungate anche dopo il 3 aprile. Lo ha annunciato già il ministro Boccia, mentre il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha già firmato l’ordinanza che blocca la regione fino al 14 aprile.

I contagi zero in Campania si potranno avere entro il 20 aprile, che resta una data indicativa ma che si basa su uno studio scientifico su dati matematici, quindi attendibile. Nelle regioni più colpite dall’emergenza la curva di decrescita è spostata, in alcuni casi si parla di contagio zero entro metà maggio. Non dovrebbe essere questo il caso della Campania che ha una crescita ancora contenuta, nonostante negli ultimi giorni la percentuali di contagi sia cresciuta. Intanto sei strutture private hanno firmato la convenzione con la Regione Campania per assicurare maggiori posti letto.

redazione

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

2 giorni ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

5 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

2 settimane ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

2 settimane ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago