Liceo Garofano di Capua, prove di giornalismo con gli studenti :Ritorna l’Educazione Civica

Educazione Civica diventa materia di studio obbligatoria. L’esempio al Liceo Garofano di Capua tra incontri e valutazioni.

Ritorna nelle scuole l’Educazione Civica! Dopo anni bui in cui questa disciplina, possiamo dire, passava “in sordina,” affidata al buon cuore di docenti appassionati di determinate tematiche “civili”, l’Educazione Civica torna nuovamente ad essere insegnata nelle scuole in qualità di materia obbligatoria grazie alla legge 92/2019 che prevede che, dal 1° settembre dell’anno scolastico 2020-21, ne venga istituito l’insegnamento per tutti gli ordini scolastici con la sola esclusione della scuola dell’ Infanzia, laddove sono avviate iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. L’orario stabilito per l’insegnamento di tale disciplina si avvale di 33 ore annue distribuite lungo lo svolgersi del regolare orario scolastico, sotto la consulenza dei docenti del corso più un docente facentesi coordinatore
dei compiti. L’insegnamento di Educazione Civica è oggetto delle valutazioni periodiche e finali ed è compito del docente coordinatore formulare la proposta di voto, quest’ ultimo espresso in decimi, dopo aver acquisito elementi conoscitivi dai vari docenti.

Le tematiche trattate in materia sono innanzitutto la storia della Bandiera e dell’Inno Nazionale, la costituzione e le istituzioni italiane, per poi passare a quelle dell’Unione Europea; lo studio dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall’assemblea delle nazioni unite; l’educazione alla cittadinanza digitale; gli elementi fondamentali del diritto, con particolare riguardo ai diritti del lavoro; l’educazione ambientale e lo sviluppo eco-sostenibile ecc. Al Liceo Garofano, già a Settembre, in fase di programmazione annuale delle attività, i Docenti di Diritto, Anna Giacobone e Antonio Della Valle, in collaborazione con il Gruppo di Miglioramento dell’Istituto, si sono attivati per formulare l’ UdA specifica della disciplina e per strutturare con la collaborazione di tutti i Dipartimenti, le Unità di Apprendimento per le varie classi che prevedono: contenuti da trattare, conoscenze e competenze da sviluppare e verificare nelle singole materie, confluenti, naturalmente, trasversalmente, nei macrotemi precedentemente elencati. Per tutte le classi sono programmate tre verifiche: una iniziale specifica di Educazione civica; una a carattere pluridisciplinare analitica rispetto ai contenuti delle varie discipline; una a carattere trasversale con produzione di lavori multimediali da parte delle varie classi, da valutare a cura dei singoli Consigli di Classe. Sembra prospettarsi un bel percorso per noi studenti liceali, un percorso ben strutturato che ha un “senso” didattico e civico importante e che noi tutti, docenti e discenti, affronteremo sicuramente con spirito e con valore.

Articolo a cura di Christian Heinz D’Angelo, Liceo Garofano Capua

Impostazioni privacy