La+Procura+dispone+il+sequestro+del+castello+di+Castel+Volturno
ireportersit
/la-procura-sequestra-il-castello-di-castel-volturno-1692/amp/
Categories: Cronaca

La Procura dispone il sequestro del castello di Castel Volturno

Sottoposto a sequestro il castello di Castel Volturno, che ha subito un crollo negli ultimi giorni. La Procura di Santa Maria Capua Vetere vuole accertare eventuali responsabilità.

Castello sequestrato

Nella giornata di ieri i Carabinieri di Mondragone e Castel Volturno hanno provveduto al sequestro del castello di Castel Volturno, che negli ultimi giorni ha subito un ulteriore crollo a causa delle pessime condizioni strutturali e manutentive, in netto peggioramento dopo le insistenti piogge dei giorni scorsi.

Accordo di programma non rispettato

Il rilevante bene di interesse storico, nell’ultimo periodo aveva subito danni che ne avevano compromesso il recupero. Nel 2003 venne stipulato un accordo di programma tra la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Castel Volturno e il Comune di Villa Literno e due enti privati: il Consorzio Rinascita s.r.l. e Fontana Blu Spa. Un accordo che prevedeva, tra gli interventi cosiddetti “compensativi” a carico dei privati, il restauro, la riqualificazione e il riutilizzo del Castello di Castel Volturno.

2 milioni e 250 mila euro per la riqualificazione

Il progetto di recupero, approvato con una spesa preventivata di 2 milioni e 250 mila euro prevedeva, a carico dei privati aderenti, la riqualificazione del Borgo fortificato di San Castrese di Castel Volturno, per una spesa di 7 milioni e 500 mila euro collocati in un ampio progetto di risanamento ambientale e di rilancio socio economico per la località Pinetamare di Castel Volturno e aree attigue.

Indagini per accertare le responsabilità

Allo stato delle risultanze investigative, si sono ravvisati gravissimi e ingiustificati ritardi in relazione alla attuazione degli interventi concordati, che richiedono necessari altri approfondimenti investigativi mirati a rilevare eventuali responsabilità anche di carattere penale a carico di chi avrebbe dovuto assicurare la realizzazione degli interventi. I ritardi non hanno fatto altro che determinare l’aggravamento della situazione di instabilità strutturale in cui da anni versa, in particolar modo, il Castello di Castel Volturno.

Nel 2015 l’amministrazione comunale segnalò il ritardo

Nel luglio 2015 l’amministrazione comunale avevano già segnalato che l’accordo di programma non aveva avuto attuazione. Nessuna iniziativa risulta assunta anche dagli Enti pubblici firmatari dell’accordo di programma, che prevedeva per Castel Volturno un ambizioso progetto di recupero, riqualificazione e rilancio socio economico.

redazione

Recent Posts

Il caso Open Arms riaccende la discussione sulla separazione delle carriere: di cosa si tratta?

Quello che sta succedendo con Matteo Salvini riapre un tema caro all'attuale esecutivo. Scopriamo meglio…

4 ore ago

Gran Bretagna, Starmer: “Basta pubblicità di cibo spazzatura”, il piano del premier per ricostruire il sistema sanitario

Dal suo primo discorso come Primo Ministro britannico, Keir Starmer ha delineato le sue priorità:…

5 ore ago

Gender gap, in Italia le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi uomini

In nessun altro paese le donne guadagnano così poco rispetto al sesso maschile. È soltanto…

14 ore ago

Cosa ci fa Tony Effe in Emily in Paris?

Tony Effe e la sua comparsa in Emily in Paris, ecco tutte le curiosità su…

1 giorno ago

Insegnanti, quanto guadagnano in Europa? E nel resto del mondo?

In cima alla classifica dei Paesi che investono di più nell'istruzione rispetto al loro Prodotto…

3 giorni ago

Fake news, ecco come riconoscerle e i Paesi che fanno più fatica ad individuare notizie false

Le fake news possono fare parecchi danni, ecco come riconoscerle e quali sono i Paesi…

3 giorni ago