Un’esperienza artistica che unisce generazioni
Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto Romano di San Michele, nel cuore del quartiere Tor Marancia, per offrire a bambini e anziani un’esperienza unica di scambio intergenerazionale attraverso l’arte e la memoria. Nato nella primavera del 2024 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Poggiali Spizzichino, il progetto si propone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Istituto, creando uno spazio di condivisione e sperimentazione creativa.
Un laboratorio riservato alla comunità interna
Il Laboratorio Archivio Grafico Naturale non è aperto al pubblico, ma è pensato per coinvolgere bambini dell’Istituto Comprensivo e ospiti anziani della struttura. Questo approccio permette di creare un ambiente intimo e protetto, dove le diverse generazioni possono confrontarsi e apprendere l’una dall’altra, utilizzando l’arte come strumento di espressione e connessione.
Attraverso la tecnica dell’incisione, il laboratorio offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare capacità artistiche, scoprendo nuove forme di comunicazione e interpretazione della realtà.
Le incisioni di Giorgio Fossati: un tesoro da esplorare
Uno degli elementi centrali del laboratorio è lo studio delle incisioni antiche tratte dal Libro delle favole di Giorgio Fossati, un volume stampato nel Settecento e rilegato nei primi anni del Novecento.
Queste opere, conservate nella biblioteca dell’Istituto Romano di San Michele, rappresentano una straordinaria testimonianza storica e artistica. Attraverso le immagini di paesaggi, alberi, fiumi e figure simboliche, i partecipanti imparano a leggere e reinterpretare il linguaggio dell’arte grafica, sperimentando il valore della stampa artistica nella storia.
Percorsi creativi tra tecnica e sperimentazione
Il laboratorio propone un approccio pratico, che permette ai partecipanti di cimentarsi in diverse tecniche artistiche, tra cui:
- Ricalco e disegno, per studiare e riprodurre le incisioni storiche
- Collage e pittura, per reinterpretare le immagini con un tocco personale
- Monotipo, una tecnica di stampa che consente di realizzare opere uniche e irripetibili
L’interazione tra bambini e anziani è il cuore dell’esperienza: ogni attività diventa un’occasione per trasmettere conoscenze e raccontare storie, trasformando il laboratorio in uno spazio di crescita condivisa.
Un progetto per tramandare il patrimonio culturale
Oltre a essere un’esperienza artistica, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale è un’iniziativa che mira a custodire e diffondere il patrimonio storico-artistico dell’Istituto Romano di San Michele.
Attraverso un approccio esperienziale, i partecipanti possono toccare con mano la storia dell’arte, acquisendo una maggiore consapevolezza del valore delle opere che studiano. Questo metodo rende il laboratorio un’occasione preziosa per conservare la memoria e trasmetterla alle generazioni future.
I punti di forza del Laboratorio Archivio Grafico Naturale
L’iniziativa si distingue per il suo valore educativo e culturale, offrendo:
- Un’opportunità di incontro tra generazioni – Il confronto tra bambini e anziani favorisce la trasmissione di esperienze e saperi.
- Una risorsa artistica da esplorare – Le incisioni di Giorgio Fossati permettono ai partecipanti di avvicinarsi a un patrimonio storico di grande valore.
- Un’esperienza creativa immersiva – Ogni sessione introduce nuove tecniche artistiche, stimolando la sperimentazione e l’espressione personale.
- Un metodo didattico innovativo – L’unione tra teoria e pratica rende il laboratorio accessibile e coinvolgente per tutti i partecipanti.
L’arte come legame tra passato e futuro
Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale rinnova il suo impegno nel valorizzare la cultura e la memoria artistica, offrendo un’occasione di crescita e condivisione per tutti i partecipanti. Grazie a questa esperienza, bambini e anziani possono esplorare il passato attraverso l’arte, riscoprendo il valore del dialogo e della creatività come strumenti di connessione tra generazioni.