È attivo un bando per l’assunzione di docenti della scuola primaria. Vediamo quali requisiti soddisfare e come candidarsi al ruolo.
C’è l’opportunità di partecipare ad un concorso rivolto ad insegnanti della scuola primaria. Partecipando alla selezione pubblica si accederà ad una graduatoria volta all’assunzione di personale. La domanda si può inviare entro il 24 luglio 2024, meglio sbrigarsi e non perdere un’occasione.
Insegnare non è un compito facile, soprattutto quando, dall’altra parte, si incontrano bambini svogliati o con interessi totalmente diversi dallo studio. La bravura del maestro/professore è proprio quella di incuriosire gli studenti, di renderli disponibili all’ascolto e all’apprendimento. La materia insegnata può essere difficile, “noiosa” e poco appassionante se presentata in modo sbagliato. L’insegnante deve essere la prima persona ad amare la propria materia e soprattutto desiderosa di trasmettere il proprio sapere abbattendo il muro che lo separa dall’allievo.
Insegnare è una missione, ma il traguardo si raggiunge con fatica, soprattutto se si cerca di diventare di ruolo. Bisognerà fare la gavetta e accettare di trasferirsi in una città diversa da quella di residenza per avere maggiori opportunità di ottenere una cattedra. Al momento c’è un concorso attivo per insegnanti di scuola primaria indetto dall’Unione Montana Valli Orco e Soana.
Requisiti per il bando di concorso per insegnanti scuola primaria 2024
Il concorso per insegnanti dell’Unione Montana Valli Orco e Soana (Piemonte) si rivolge ai laureati in Scienze della formazione primaria o Scienze dell’educazione e a chi è in possesso del Diploma magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure del Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (titolo abilitante all’insegnamento). In più i candidati dovranno soddisfare i requisiti indispensabili per ogni concorso.
La cittadinanza italiana o di uno Stato UE o in possesso del permesso di soggiorno se stranieri, la maggiore età, l’iscrizione nelle liste elettorati, l’idoneità fisica all’impiego, non aver riportato condanne penali, non essere stato destituito da un impiego nella Pubblica Amministrazione. I candidati dovranno affrontare una prova d’esame scritta su materie quali metodologie didattiche, pedagogia e apprendimento, nozioni sulla psicologia dello sviluppo, didattica delle discipline, valutazione nella scuola primaria.
La selezione prevede anche la valutazione dei titoli. La domanda di partecipazione al concorso va inviata telematicamente accedendo al portale inPA entro il 24 luglio 2024. L’accesso alla piattaforma è consentito solo tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Potrebbe servire anche un indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata. I vincitori del concorso saranno assunti con stipendio annuale lordo di 23.212,35 euro.