Categories: Cultura

In etichetta la provenienza dei prodotti, stop ai falsi alimenti Made in Italy

Etichettare tutti gli alimenti per certificare la provenienza è obbligo di legge. La Coldiretti, festeggia il risultato e per il presidente Ettore Prandini “è una vittoria per tutti i prodotti italiani”. Via libera dal Dl Semplificazioni votato alla Camera.

“Diventa legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione agroalimentare nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per Made in Italy”. Lo ha detto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini dopo a seguito del voto di fiducia incassato dal Dl Semplificazioni alla Camera.

Tutela per salute e consumatori

E’ una nostra grande vittoria con l’Italia che si pone oggi all’avanguardia in Europa nelle politiche per la trasparenza dell’informazione ai consumatori”, ha aggiunto Prandini definendola: “una battaglia di civiltà per la tutela della salute pubblica dei consumatori, di prevenire frodi e di consentire il corretto svolgimento delle attivita’ d’impresa sulla base di una corretta concorrenza”. “La norma – sottolinea la Coldiretti – consente di estendere a tutti i prodotti alimentari l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di provenienza geografica ponendo fine ad un lungo e faticoso contenzioso aperto con l’Unione europea oltre 15 anni fa”.La Camera dei Deputati ha approvato la fiducia al decreto legge Semplificazioni con 310 voti favorevoli, 245 contrari e 1 astenuto.

L’etichettatura di origine obbligatoria degli alimenti è stata introdotta per la prima volta in tutti i Paesi dell’Unione Europea nel 2001 dopo l’emergenza mucca pazza nella carne bovina per garantire la trasparenza con la rintracciabilità e ripristinare un clima di fiducia.

L’obbligo di indicare l’origine è una battaglia storica della Coldiretti che, con la raccolta di milioni di firme, aveva già previsto l’obbligatorietà della provenienza per pelati, polpe, concentrato e degli altri derivati del pomodoro, per il grano, per la pasta e del riso, latte e derivati e per il pollo.

 

Tina Cioffo

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

7 ore ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago