Un maxi sciopero ferroviario rischia di mandare in tilt il sistema trasporti nel primo vero week end estivo. Ecco cosa accadrà.
Una scure sta per abbattersi sui primi giorni di ferie degli italiani. In tanti, infatti, scelgono di staccare la spina un po’ all’inizio di luglio, il mese estivo per eccellenza e per antonomasia. Ma quello che sta per accadere è un vero e proprio caos trasporti: il maxi sciopero dei treni potrebbe mandare in tilt il primo week end del settimo mese dell’anno.
Spostarsi in treno ha sempre il proprio fascino. Innanzitutto perché molte persone, per vari motivi, non amano muoversi in aereo. Ci sono, poi, alcune tratte che non sono servite dal trasporto in aria. E, allora, l’alternativa sarebbe quella di spostarsi con il proprio mezzo. Ma vi sono, ovviamente, delle controindicazioni.
Il prezzo dei carburanti, infatti, sconsiglia oggi lunghi viaggi in auto, se non si vuole spendere davvero tanto. Essere alla guida o stare in macchina come passeggeri, spesso, ci priva di alcune attività che il viaggio in treno può garantire. Per esempio lavorare al pc, oppure guardare un film o la puntata di una serie. E, ancora, leggere un libro. Inoltre, viaggiare in treno ci permette di gustarci il panorama, con le tante bellezze che il territorio italiano offre.
Oggi, però, tutto questo è a rischio, con particolare riferimento al primo week end del mese di luglio, scelto da tanti come primo momento di relax estivo. Un maxi sciopero ferroviario che rischia di scompaginare i piani di molti e di mandare in tilt il sistema dei trasporti italiani. Ecco quali corse saranno garantite.
Dunque, il primo weekend di luglio si preannuncia complicato per i viaggiatori a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore che interesserà il personale ferroviario del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e dei treni Sad. La protesta, indetta dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk, inizierà alle ore 21 di sabato 6 luglio e terminerà alla stessa ora di domenica 7 luglio 2024.
Durante lo sciopero, i viaggiatori sono invitati a prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dai media, poiché potrebbero verificarsi variazioni imprevedibili, come modifiche di itinerario per i treni a lunga percorrenza. I treni già in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione, se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Altrimenti, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
Secondo una nota di Trenitalia, durante lo sciopero i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni. Nonostante non siano previste fasce di garanzia essendo un weekend, sul sito di Trenitalia è disponibile la lista dei treni garantiti in caso di sciopero. Il Gruppo Fs ricorda che i viaggiatori possono chiedere il rimborso dei biglietti in caso di rinuncia al viaggio. Per i treni Intercity e Frecce, fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Regionali fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…