Dal mondo

I creatori di TikTok raddoppiano e lanciano un nuovo social network: nome e come funziona

TikTok è sicuramente stata l’app più rivoluzionaria di sempre, ma i creatori ci stanno riprovando con un’altra piattaforma in arrivo.

Le piattaforme social utilizzate dalla maggior parte dei possessori di smartphone al giorno d’oggi sono ormai tante e offrono tante possibilità differenti. Ma, se si vuole indicare un’applicazione che ha veramente rivoluzionato questo mondo, allora bisogna citare TikTok: il software ideato dall’azienda cinese ByteDance ha davvero cambiato il modo di concepire i social. E ha fatto nascere una nuova era in questo campo. I creatori, a quanto pare, non vogliono fermarsi qui.

I creatori di TikTok pronti a lanciare una nuova app (IReporters.it)

TikTok, inizialmente, era una semplice piattaforma sulla quale pubblicare brevi video musicali improvvisati (non a caso il suo primo nome era Musical.ly), ma nel corso degli anni si è trasformato in un insieme variegato di contenuti che spaziano su tantissimi argomenti diversi: musica, cronaca, cinema, serie tv, anime, videogiochi, calcio e molto altro ancora. L’applicazione di ByteDance, inoltre, ha fatto nascere l’amore per il formato verticale e dello “swipe“. Che è stato ripreso da tantissime altre app come Instagram, YouTube e Spotify.

I creatori di TikTok ci provano con una nuova app: ecco in cosa consiste

Molte app, in base a quanto abbiamo detto in precedenza, hanno ripreso diverse funzionalità che sono state lanciate da TikTok dato che sono risultate vincenti. Ma, questa volta, è successo l’opposto: i creatori di TikTok, infatti, hanno voluto creare una nuova e personale piattaforma social che ha tanti punti in comune con Instagram. Ma, allo stesso tempo, ha una particolare peculiarità che l’app delle foto di Meta non possiede e questa potrebbe essere la chiave vincente.

Ecco Whee: la nuova app dai creatori di TikTok (IReporters.it) | Foto Google Play Store

La nuova piattaforma social ideata da ByteDance si chiama Whee e, al momento, non ci sono tante informazioni su questa applicazione dato che è stata lanciata solo in alcuni Paesi del mondo. Ad esempio, negli Stati Uniti e anche in Italia, non è ancora giunta. Whee è però già presente nei database di App Store e Google Play Store con relative descrizioni e screenshot. Dunque non dovremo attendere molto prima del rilascio ufficiale.

Da come si può benissimo evincere dagli screenshot, Whee è un’applicazione molto simile a Instagram. Su questa app, infatti, è possibile condividere foto e ottenere reazioni come “mi piace” e commenti. Dalla barra in basso e dalle varie schermate presenti sugli store, inoltre, possiamo notare anche una sezione dedicata ai messaggi privati. E alle richieste di amicizia.

La particolarità che differenzia questa app da Instagram è il fatto che su Whee è possibile condividere i propri contenuti solo con le amicizie reciproche. E i profili non sono aperti a tutti: dunque tutti gli account e relativi contenuti risultano privati e possono essere sbloccati solamente se il proprietario del profilo accetta la richiesta d’amicizia.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago

Terapia del Dolore a Roma Sud: trattamenti multidisciplinari per il dolore cronico

Cos'è la Terapia del Dolore e a cosa serve? La Terapia del Dolore è una…

2 settimane ago