Categories: Cultura

Giornalisti al servizio e mai asserviti, se ne parla a Casal di Principe

Qual è la funzione dell’informazione e quali compiti spettano al giornalista? Perchè la politica e’ così interessata ad avere giornalisti ‘al servizio’? E’ attorno a questi punti di domanda che il Comitato don Peppe Diana e Libera, hanno promosso un incontro sul giornalismo.

“Giornalismo al servizio e mai asservito”. E’ il tema dell’incontro, promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale casertano di Libera, che si terrà lunedì 22 giugno alle ore 17 a Casa Don Diana, in via Urano 18, a Casal di Principe. Sarà l’occasione per una riflessione sul ruolo dell’informazione nelle Terre di don Diana, sulle conseguenze di un giornalismo deviato che non aderisce ai principi della verità, sulla solitudine di quei cronisti che spesso diventano vittime di delegittimazione.

I lavori del convegno, che saranno aperti dal neo coordinatore del Comitato don Diana, Salvatore Cuoci, dal referente provinciale di Libera, Gianni Solino, e dal sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, saranno coordinati dal giornalista di Repubblica, Raffaele Sardo. Interverranno Giovanni Melillo, procuratore della Repubblica di Napoli; Toni Mira, caporedattore di Avvenire; Michele Albanese, giornalista del Quotidiano del Sud e referente Legalità della Fnsi – Federazione nazionale della stampa italiana; Rosaria Capacchione, giornalista e già senatrice della Repubblica; Sandro Ruotolo, giornalista e senatore della Repubblica; Marilù Musto, giornalista e componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Claudio Silvestri, segretario del Sugc – Sindacato unitario giornalisti della Campania.

Al fine di consentire l’attuazione delle misure anti Covid-19, la partecipazione all’incontro dovrà essere comunicata entro il 20 giugno via mail, all’indirizzo di posta elettronica comitatodonpeppediana@gmail.com,

redazione

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

10 ore ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

3 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

1 settimana ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

1 settimana ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago