Essere single non ha solo dei lati negativi: i possibili vantaggi

Non bisogna mai guarda il lato negativo delle cose. E anche in questa bisogna soffermarsi a capire se esistono davvero dei vantaggi

Chi dice che essere single non va bene? O che la vita di coppia sia meglio di quella di chi decide (perché la maggior parte delle volte è così) di vivere da solo? Non è una passeggiata essere single, anche perché viviamo in una società che ci fa credere di essere incompleti senza un partner al nostro fianco. Quindi, la vita da single viene considerata non ottimale fin quando non si incontra l’anima gemella. Ma attenzione. C’è uno studio del 2008 pubblicato sull’European Journal of Social Psychology, che allontana tutte queste maldicenze sulla vita da single. Infatti, ha scoperto che i single hanno livelli di benessere simili alle persone impegnate in una relazione. Ci sono molti vantaggi che derivano dall’essere single.

Amici al mare
Amici al mare | pixabay @NamikazeMinato

Già, proprio così. Non bisogna mai guarda il lato negativo delle cose. E anche in questa bisogna soffermarsi a capire se esistono davvero dei vantaggi. Questo studio non solo ha cercato di individuarli, ma li ha proprio scoperti, divulgandoli. Ed ecco che ora si scopre che i single possono anche restare tranquilli. In attesa di trovare l’anima gemella, è giusto che si possano godere il loro status. Che, appunto, ha dei vantaggi. Analizziamoli insieme.

Sei più aperto a qualsiasi possibilità della vita

Secondo i ricercatori che hanno portato avanti questo studio, trovando dei vantaggi, essere single può rendere le persone più disposte a lasciarsi andare alla vita. Sì, perché non avendo legami si può vivere come se non si avesse nulla da perdere o come se davvero nella vita si potessero fare delle scelte pensando soltanto al proprio benessere, non dovendosi preoccupare di chi ci sta accanto. Come ha dichiarato la dottoressa Niloo Dardashti, una psicologa ed esperta di relazioni con sede a New York: “Quando sei solo devi essere più autosufficiente. Liberi dai vincoli di avere un partner, la vita delle persone diventa improvvisamente totalmente e completamente propria. Non c’è nessuno che ti ostacola nell’inseguire le tue ambizioni. È più probabile che tu corra dei rischi, abbia delle avventure e viva più novità”.

È più facile rimanere in contatto con gli amici

Ed ecco il secondo vantaggio preso in considerazione da questo studio. Per i single è più facile restare in contatto con gli amici. Quante volte sentiamo dire, soprattutto da chi ha famiglia, che ci si terrà in contatto? Ma pochi, anche se non per colpa loro, sono riusciti a mantenere fede a questa promessa. Invece, il single ha più tempo libero da dedicare a se stesso e per lui è più facile restare in contatto con le persone che ritiene adeguate per lui, per il suo stato d’animo. In fin dei conti, è difficile trovare il tempo per fare qualcosa quando si ha un coniuge e un figlio da considerare.

Hai tempo per entrare in contatto con te stesso

Sono tantissime le persone che sostengono di avere perso se stesse quando hanno una relazione. “Questo è in gran parte dovuto al fatto che smettiamo di fare le cose in modo indipendente. Quando si è single, si crea l’opportunità di sentirsi più vicini a sé stessi”, ha dichiarato la dottoressa Dardashti. Inoltre, la psicologa Jenny Taitz, ha spiegato che uno dei più importanti vantaggi dell’essere single è la possibilità di capire il tuo obiettivo personale: “Questo è il momento critico per capire chi sei e cosa rappresenti. Quando non siamo in una relazione, abbiamo davvero del tempo per chiarire ciò che conta per noi e ciò che apprezziamo”.

Persone che camminano
Persone che camminano | pixabay @wal_172619

Puoi riempire la tua vita con cose che ti rendono davvero felice

Avendo più tempo per se stessi, le persone single possono riempire la propria vita con cose che le rendono davvero felici. Perché sono in tanti a unire la felicità con l’avere una relazione. Ma non vale per tutti: “Se sei felice, non c’è motivo di spingerti ad avere una relazione solo perché la società se lo aspetta”, ha dichiarato a Bustle Kali Rogers, fondatrice di Blush Online Life Coaching. “La felicità non è una taglia unica e può essere misurata solo dalla persona che la vive. Se essere single ti rende felice, rimani single! Se ciò che ti rende felice sono i viaggi, le serate con gli amici, gli hobby, qualsiasi cosa, hai la possibilità di farlo”.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: In Italia cala il numero dei neet, ma il divario con il resto dell’Europa resta ancora ampio