La storia dei manga è fatta da opere di successo e grandi autori, ma sai qual è il mangaka che ha avuto più successo di tutti?
I manga rappresentano sicuramente una delle passioni più diffuse tra la popolazione mondiale e la storia di queste opere risalgono addirittura agli inizi del ‘900. Anche se ci sono alcune testimonianze della presenza di alcuni fumetti di stampo giapponese, molto simili ai manga attuali, già a partire dal 12° secolo. Si tratta, dunque, di un’arte che in Giappone si tramanda di generazione in generazione e il ruolo del mangaka è di fondamentale importanza, ormai non solo nel Paese del Sol Levante.
La maggior parte dei manga più celebri sono stati conosciuti in Italia e, in generale, in Occidente attraverso la loro trasposizione animata. Che, essendo più semplice da un punto di vista di fruizione, molto spesso attraeva prima le persone rispetto alla versione originale cartacea. Al giorno d’oggi, molti più manga vengono distribuiti dalle nostre parti ed è per questo motivo che, a differenza di qualche anno fa, ci sono più appassionati che preferiscono la lettura dei manga alla visione degli anime. Nonostante facciano parte dello stesso universo narrativo.
Grazie alla diffusione sempre più crescente dei manga si è affinata anche la conoscenza dei mangaka, ovvero di coloro che disegnano le tavole dedicate poi alla pubblicazione all’interno dei fumetti di stampo giapponese. Al giorno d’oggi, molti mangaka sono divenuti dei veri e propri personaggi pubblici e tante persone si appassionano maggiormente al tratto di un determinato autore, piuttosto che alle storie in sé. Nel corso degli anni numerosi mangaka sono saliti alla ribalta, ma solo gli esperti di manga sapranno dire chi tra questi è quello che ha riscosso maggiore successo.
Eiichiro Oda e Akira Toriyama sono sicuramente tra i mangaka più conosciuti di sempre: il primo ha riscosso un enorme successo grazie alla sua opera principale, ovvero One Piece. L’opera con protagonista la sgangherata ciurma di Monkey D. Luffy compirà quest’anno 27 anni e sembra avere ancora molto da raccontare. Leggermente diverso il discorso per Toriyama che, purtroppo, è venuto a mancare di recente. La sua opera Dragon Ball rimarrà per sempre indimenticabile. Anche adesso che lui non c’è più e i lavori sulla sua creazione verranno affidati ad altri colleghi come Toyotaro.
Paradossalmente, né Oda né Toriyama sono i mangaka che hanno avuto più successo, ma lo scettro appartiene a Rumiko Takahashi. L’autrice è soprannominata “la regina dei manga” proprio per la sua grande fama che ha raggiunto probabilmente maggiormente in patria che in Occidente. Il suo nome è indissolubilmente legato all’opera di maggior successo, ovvero Ranma 1/2. Ma il suo inconfondibile tratto ha generato anche altre creazioni come Lamù, Inuyasha e Maison Ikkoku.
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…