Erasmus a Frignano, caricatura della Gioconda e visita alla Reggia di Caserta. I ritmi sono impegnativi ma la capacità interattiva è assicurata.
E’ il terzo giorno di studio sul campo per i ragazzi e le ragazze dell’Erasmus ‘Homo universalis‘ arrivati a Frignano in provincia di Caserta per seguire le tracce rinascimentali. Stamattina il gruppo Erasmus è stato impegnato in un laboratorio su Leonardo da Vinci presso il comprensivo Luca Tozzi di piazza Mazzini a Frignano. Hanno un tableau vivant del Ritratto del Musico, un ritratto caricaturale, riproduzione della Gioconda e della Dama con l’ermellino. Entusiasmo e coinvolgimento hanno guidato, rigorosamente in lingua inglese o francese, lo scambio culturale fra gli studenti provenienti dai diversi.
Il pomeriggio è trascorso fra le stanze e i giardini reali della Reggia di Caserta accompagnati dalla professoressa Milka Nasciano che vanta una pluriennale esperienza lavorativa in Francia e che ha curato tutta la parte in lingua francese del progetto. D’altronde le invenzioni di Leonardo da Vinci sono sempre partite dalla semplice osservazione dei fenomeni naturali e della realtà che lo circondava. Della rete fanno parte oltre alla Tozzi di Frignano, anche la I.E.S. Alcarria Baja di Guadalajara, in Spagna ( ideatrice del progetto), l’Istituto Superiore “Alderisio” di Stigliano (Matera), il Liceo Teoretic Carel, di Carei, Romania, il SUGS Gimnazija Orce Nikolov, di Skopjie (Macedonia).
Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…
Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…
Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…
Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…
All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…
Cos'è la Terapia del Dolore e a cosa serve? La Terapia del Dolore è una…