Categories: Dal mondo

Droga comprata sul web, la nuova frontiera

Droghe, comprate sul web. Sono più potenti della cocaina ed ecstasy. Sono di nuova generazione e difficili da intercettare o analizzare perché nove laboratori su dieci, in Italia, non sono attrezzati per individuare le molecole. Sono usate dai giovanissimi.

Cosa sono la ketamina o catinoni sintetici? Sono le nuove droghe che compri tranquillamente su internet destinate a giovani e a quarantenni. Alterano la percezione di sé, provocano allucinazioni e qualcuno li utilizza per aumentare il piacere sessuale. Le sostanze stupefacenti partono da laboratori asiatici, statunitensi o dell’est europeo, spedite in pacchetti da meno di un chilo, leggeri come il tritolo e letali per il cervello. Con un grammo si ricavano al massimo tre dosi, che costano ognuna tra i 15 e i 30 euro.

Da farmaco a droga

La crescente popolarità della ketamina è dovuta al prezzo molto basso e la sua diffusione è particolarmente elevata a Hong Kong, Cina, dove è la seconda sostanza d’abuso dopo l’eroina. Viene intercettata e sequestrata difficilmente perché entra in Italia in forma liquida rendendo impossibile individuarla e distinguerla dall’acqua. Nelle bevande, diventa particolarmente pericolosa perché produce amnesia e può essere somministrata all’insaputa del consumatore e usata per commettere abusi sessuali. Gli effetti si avvertono dopo alcuni minuti dall’assunzione e durano da circa 45 minuti a un’ora. Il catinone sintetico più noto è il mefedrone, sotto forma di polvere o di compresse e viene generalmente ingerito o sniffato. Viene venduto su Internet come concime per le piante ed etichettato come non per uso umano, ma promosso come droga ricreazionale.

A 15 anni già in cerca di droga

Sono più potenti di cocaina o ecstasy e sono in polvere o liquidi per essere sniffati, ingeriti o fumati a seconda della sostanza e delle preferenze. Nel 3% dei casi le stesse sostanze sono state rilevate nell’organismo di ragazzini sotto i 15 anni, ma è difficile rintracciarli perché molti dei laboratori di analisi non sono attrezzati ad intercettare le nuove molecole nel sangue di chi le assume.

 

 

 

redazione

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

2 giorni ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

5 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

2 settimane ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

2 settimane ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago