Droga+comprata+sul+web%2C+la+nuova+frontiera
ireportersit
/droga-sul-web-nuova-frontiera-1199/amp/
Categories: Dal mondo

Droga comprata sul web, la nuova frontiera

Droghe, comprate sul web. Sono più potenti della cocaina ed ecstasy. Sono di nuova generazione e difficili da intercettare o analizzare perché nove laboratori su dieci, in Italia, non sono attrezzati per individuare le molecole. Sono usate dai giovanissimi.

Cosa sono la ketamina o catinoni sintetici? Sono le nuove droghe che compri tranquillamente su internet destinate a giovani e a quarantenni. Alterano la percezione di sé, provocano allucinazioni e qualcuno li utilizza per aumentare il piacere sessuale. Le sostanze stupefacenti partono da laboratori asiatici, statunitensi o dell’est europeo, spedite in pacchetti da meno di un chilo, leggeri come il tritolo e letali per il cervello. Con un grammo si ricavano al massimo tre dosi, che costano ognuna tra i 15 e i 30 euro.

Da farmaco a droga

La crescente popolarità della ketamina è dovuta al prezzo molto basso e la sua diffusione è particolarmente elevata a Hong Kong, Cina, dove è la seconda sostanza d’abuso dopo l’eroina. Viene intercettata e sequestrata difficilmente perché entra in Italia in forma liquida rendendo impossibile individuarla e distinguerla dall’acqua. Nelle bevande, diventa particolarmente pericolosa perché produce amnesia e può essere somministrata all’insaputa del consumatore e usata per commettere abusi sessuali. Gli effetti si avvertono dopo alcuni minuti dall’assunzione e durano da circa 45 minuti a un’ora. Il catinone sintetico più noto è il mefedrone, sotto forma di polvere o di compresse e viene generalmente ingerito o sniffato. Viene venduto su Internet come concime per le piante ed etichettato come non per uso umano, ma promosso come droga ricreazionale.

A 15 anni già in cerca di droga

Sono più potenti di cocaina o ecstasy e sono in polvere o liquidi per essere sniffati, ingeriti o fumati a seconda della sostanza e delle preferenze. Nel 3% dei casi le stesse sostanze sono state rilevate nell’organismo di ragazzini sotto i 15 anni, ma è difficile rintracciarli perché molti dei laboratori di analisi non sono attrezzati ad intercettare le nuove molecole nel sangue di chi le assume.

 

 

 

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

6 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

7 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

10 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

1 giorno ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago