Don Giuseppe Diana, è il giorno scout

Agesci, Masci e Foulard bianchi. Saranno tutti in marcia oggi a Casal di Principe per ricordare don Giuseppe Diana e nel suo nome tutte le vittime innocenti di camorra. Gli scout attraverseranno le vie del paese, fermandosi sotto casa di don Peppe Diana, per salutare mamma Iolanda.

E’ il giorno del popolo scout. Tutti in camicia azzurra e calzoncini, foulard e berretto. E’ l’uniforme che nello scoutismo è chiamata ‘pelliccia’ e che oggi a Casal di Principe contraddistinguerà, colorando con canti e slogan le vie del paese. In cammino ci saranno più 6000 ragazzi e ragazze, alcuni sono arrivati venerdì, altri ieri pomeriggio.

Il benvenuto

Il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, li ha accolti allo stadio comunale con tanto di fascia tricolore. “E’ un onore avervi qui“, ha detto a gran voce per farsi sentire anche dagli ultimi della fila. Hanno dormito nelle palestre delle scuole, nelle sedi delle associazioni e nelle chiese a Casal di Principe e a San Cipriano D’Aversa. Il primo cittadino, Vincenzo Caterino li ha incontrati nella sala consiliare di via Starza, parlando con loro. Divisi in gruppi, hanno infatti partecipato a workshop tematici sulla responsabilità e sulla legalità, nei diversi settori della vita quotidiana.

Tutti in cammino

In marcia stamattina ci saranno le tre sigle scout: l’Agesci, il Masci e i Foulard Bianchi. Un raduno di lupetti, reparti e clan che viene fatto a Casal di Principe ogni cinque anni, per ricordare don Giuseppe Diana. Per il 25esimo la presenza è stata annunciata massiccia e a giudicare dagli arrivi che si continuano a registrare, le aspettative non saranno deluse.

Il percorso

La marcia ‘Il tuo sogno, la nostra frontiera’, partirà dallo stadio comunale di Casal di Principe e proseguirà per Via Vaticale, Corso Garibaldi, Via Enrico Fermi, Via Galileo Galilei, Via Parroco Schiavone, Via Baracca, Via Gronchi, Via Cavour e arrivo al Piazzale del cimitero. A mezzogiorno sarà celebrata la messa presieduta dal Cardinale dell’Arcidiocesi di Napoli Crescenzio Sepe, dal Vescovo di Aversa monsignor Angelo Spinillo , dall’Assistente Generale Agesci, Assistente Nazionale FB, AE Regionale e dagli Assistenti presenti.

Gestione cookie