Covid-+19%2C+da+Villa+di+Briano+raccordo+Faby-3D++per+maschere+di+terapia+intensiva
ireportersit
/covid-19-da-villa-di-briano-raccordo-faby-3d-per-terapia-intensiva-1006/amp/
Categories: Cultura

Covid- 19, da Villa di Briano raccordo Faby-3D per maschere di terapia intensiva

Si chiama Faby-3D ed è stato donato all’ospedale di Eboli. Il nuovo raccordo per le maschere di terapia intensiva è stato progettato e stampato a Villa di Briano dalla Fablessy srl.

Da Villa di Briano, in provincia di Caserta, nuovi raccordi per le maschere con la Valvola di Boussignac, utilizzata in diverse strutture ospedaliere per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua. Il raccordo è stato progettato dalla Fablessy s.r.l., società che dal 2014 opera nel campo della prototipazione e stampa 3D, sulla scorta dell’esperienza dell’azienda Bresciana Isinnova. La società ha sede a Villa di Briano, ma gli ideatori sono tutti di Casal di Principe. Il prototipo è stato testato e chiamato “Faby-3D” in virtù della tecnologia utilizzata.

“Il Raccordo Faby-3D – spiega Saverio Diana, architetto di Casal di Principe e amministratore della Fablessy- permette di trasformare la maschera “Easybreath” di Decathlon in una maschera respiratoria d’emergenza per la mancanza di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva a fronte della diffusione del Covid-19”. “ In accordo con il dottor Gualtiero Lamagna abbiamo fatto pervernire il raccordo Faby-3D presso l’UOC Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Maria SS Addolorata” di Eboli, ASL Salerno, diretta dal dottor Fernando Chiumiento, in attesa degli ultimi test positivi”.

Il lavoro è stato svolto in maniera totalmente gratuita e volto ad un ulteriore paracadute da poter sfruttare in questa emergenza sanitaria che si sta verificando in Italia. E’ per questa ragione che i tecnici ed ideatori del Faby- 3D hanno deciso di rendere “libero e disponibile gratuitamente” a tutti il modello stampabile in modo da poter far fronte in qualsiasi momento alla mancanza di maschere C-PAP negli ospedali. “Noi di Fablessy, nel nostro piccolo, ci sentiamo in dovere di dare – spiega Diana- il nostro contributo per aiutare le strutture sanitarie qualora si dovessero trovare in serie difficoltà circa il reperimento di dispositivi medici certificati e qualificati a salvare la vita delle persone”. Informazioni utili possono essere reperite al link https://www.fablessy.com/covid19-maschera-demergenza-per-respiratori-ospedalieri/

redazione

Recent Posts

Russia, dei droni ucraini hanno distrutto parte dell’arsenale bellico: cos’è andato perduto?

L'ultimo attacco di Kiev ha causato un effetto tale da attivare i sismografi della zona…

13 ore ago

Il prezzo del caffè continua a salire, quanto costerà una tazzina al bar?

Tra crisi geopolotica e cambiamento climatico, ecco perché l'espresso al bar è destinato a costare…

14 ore ago

In Giappone è stata servita della carne di balenottera per la prima volta dagli anni ’70

La caccia all’animale per fini commerciali, rimasta proibita per circa mezzo secolo, è ripresa ad…

14 ore ago

La Terra è stata colpita da una tempesta geomagnetica, cosa significa e perché succede

La Cme che ha causato l'ultima tempesta geomagnetica è stata rilasciata dal Sole il 14…

19 ore ago

I nove consigli utili per aiutare i bambini a crescere felici

La felicità non si può regalare a nessuno. Però, è qualcosa che ai più piccoli…

21 ore ago

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

2 giorni ago